Strana ma anche ecologica, all’insegna del rispetto per l’ambiente e di un risparmio economico per quanto riguarda le spese per il riscaldamento.
Si tratta della “casa girasole”, che ricorda un po’ un girasole, ma per alcuni è anche un incrocio tra l’abitazione di un hobbit e un edificio di Star Wars.
Come un girasole, quest’edificio, che appartiene aBohumil Lhota, un ex costruttore dellaRepubblica Ceca, cattura i raggi solari. Gira infatti sul proprio asse e accumula energia, oltre a consentire un panorama diverso a seconda del movimento che effettua… Inoltre, può alzarsi e abbassarsi, sfruttando così il calore che proviene da terra.
Quest’eco-abitazione si trova in Repubblica Ceca, a Velké Hamra, a circa 100 km a nord-est daPraga, e nel 2012 ha vinto il premio Energy Globe Award, destinato a chi promuove l’efficienza energetica e utilizza energie pulite e rinnovabili.
Sono stati necessari oltre 20 anni di lavoro all’arguto Bohumil Lhota che ha iniziato a costruirla nel 1981 e l’ha terminata nel 2002, essendosi stancato di lavorare su case normali. A completamente dell’opera ha infine aggiunto una piscina, così da riposarsi al termine delle lunghe fatiche.
Maria Flora Grossi
da: http://casa.guidone.it/2013/11/11/case-strane-la-casa-girasole-in-repubblica-ceca/