D’estate si sa, ogni cosa può potenzialmente produrre un gossip. Il gossip è alimentato quasi sempre dalla celebrità del protagonista e dalla curiosità dei lettori avidi di conoscere tutti i particolari di una vicenda anche banale.
Questa volta il protagonista del gossip agostano è il nostro Santo Patrono S.Paride. Senza nessuna responsabilità da parte sua, si badi bene ma, suo malgrado ha provocato tanta curiosità tra i suoi fedeli che in molti ci hanno scritto o telefonato per sapere perché?
Ma veniamo al fatto. Ieri sera, 4 agosto, come ogni anno, alla vigilia della ricorrenza del Santo Patrono si è svolta la processione del Santo per le vie della città. Come ogni anno non è che fosse trabocchevole di fedeli ma,senza dare interpretazioni che non saremmo in grado di sostenere, diciamo che coincide con le ferie estive e molti sono fuori in vacanza, in città restano in pochi e qualche forestiero in visita ai parenti.
Dunque la processione. Tutto è filato liscio fino al Borgo S.Antuono quando cioè la testa della processione invece che imboccare Porta Napoli per salire la Via Nicola Gigli, si è decisamente diretta verso Viale Europa. Effettivamente un tragitto insolito, non solo per questa ma per tutte le processioni che si svolgono nella nostra città. La meraviglia dunque quando, i fedeli in attesa in piazza Marconi, si sono visti arrivare la processione dal viale Europa e non invece dalla calata S.Agostino. Qualcuno aveva ipotizzato l’assenza del Vescovo Aiello ed invece il Vescovo era presente, qualcun altro aveva dato per scontata la presenza del Sindaco ed invece il Sindaco non c’era sostituito dalla sua vice, molto elegante e con portamento altero, in compagnia, in seconda fila, di altre due donne amministratrici l’assessore Gemma Tizzano e la Capo Gruppo di maggioranza, facente funzioni di altre cose, Adele Passaretti. I soliti commenti: anche questa volta il Sindaco ha snobbato una processione così come fece per il Corpus Domini e così via.. meno male che qualcuno altro ha precisato che l’importante è che il sindaco sia presente in Municipio.
Un capannello di fedeli dichiarati e scettici, hanno però voluto sottolineare la novità. La processione ha cambiato percorso, non è passata per Via Nicola Gigli ma per la prima volta ha percorso viale Europa. Perché, chi lo ha deciso? C’è stato anche chi, rifacendosi a notizie di cronaca di queste ultime settimane, ha ipotizzato che il cambio di percorso sia stato deciso per consentire alla statua di fare l’inchino all’abitazione di Claudio Pilotti nel palazzo Di Benedetto. Battuta a parte, sembra invece che la decisione sia arrivata direttamente dal Vescovo che ha voluto dare un tocco di novità e coinvolgere anche gli abitanti dell’altra periferia da sempre esclusi da queste manifestazioni religiose.
Può bastare questa ricostruzione o pensate che se ne possa parlare ancora per la restante parte del mese di agosto? Se vi fa piacere inviateci le vostre opinioni, intanto godiamoci questi giorni di festa, partecipiamo da fedeli e da cittadini ad un appuntamento che deve essere caro a tutti coloro che vogliono sentirsi teanesi, cattolici e non.