Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un articolo a firma Rosa Chirico, dal titolo “S.REPARATA HA FATTO IL MIRACOLO” che però voleva utilizzare una esclamazione comunemente utilizzata quando si vuole sottolineare la soddisfazione di fronte ad un fatto che non si sperava si potesse realizzare. Anche nei rapporti quotidiani, se qualcuno fa qualcosa di inaspettato o in ritardo si è soliti esclamare:” Ue! ha fatt o miracolo”
In effetti leggendo l’articolo si capiva bene che il miracolo ci si riferiva alle due preoccupazioni della vigilia: il timore di forti piogge che avrebbero compromesso lo svolgimento della processione e l’idoneità del Piazzale di S.Reparata per l’esibizione del comico napoletano Biagio Izzo. La maggior parte dei nostri lettori infatti l’ha interpretata proprio letteralmente così, tranne qualcuno che invece, si è limitato a leggere solo il titolo ed ha cominciato a parlarne in giro, annunciando, tra la meraviglia degli interlocutori, che la giovane Santa aveva fatto un miracolo “sta scritto anche sul giornale” ma quando gli hanno chiesto di quale miracolo si trattasse, una signora addirittura si è inventato un tumore guarito nella notte tra il 7 e l’8 ottobre. Altri hanno accennato ad un prete nudo flagellato da un angelo sul piazzale di S.Reparata.
Il più interpellato è stato l’edicolante sul muraglione a cui alcune donne si sono rivolte convinte che egli avrebbe dovuto sapere cosa si era verificato realmente.
Siamo spiacenti per l’equivoco ma, gli articoli di giornale vanno letti interamente e non solo i titoli, cosa che va bene quando si sfogliano settimanali quali Novella 2000, Vero, ed altri settimanali simili.
La Redazione