Nella tarda mattinata di quest’oggi due auto si sono scontrate frontalmente nei pressi del ponte di S. Nicola di Borgonuovo.
Dopo una serie di accertamenti siamo riusciti a ricostruire sommariamente la dinamica dell’incidente lasciando agli inquirenti il compito di definire i dettagli e le responsabilità.
Siamo riusciti a ricostruire la dinamica dell’incidente grazie al racconto di una giovane che si trovava alla guida della macchina che seguiva quella guidata dal Tizzano. In pratica una FIAT cinquecento primo tipo, di colore rosso, che viaggiava in direzione Caianello, guidata dal giovane Luigi Petteruto, figlio di un impiegato dell’Ufficio delle entrate di Teano.
Giunto al termine della salita che segue la discesa che parte dal monumento dello Storico incontro, nei pressi del deposito di materiale per l’edilizia, la Fiat 500 per motivi ancora da accertare, si spostava sulla corsia opposta di marcia da cui proveniva Mario Tizzano, fratello dell’assessore comunale Gemma, alla guida della sua Peugeot 308.
Lo scontro è stato inevitabile e tremendo. La situazione è sembrata subito molto grave e l’arrivo delle ambulanze, dei carabinieri e dei vigili del Fuoco lo hanno ulteriormente certificato. Per il giovane Luigi Petteruto non c’è stato nulla da fare, la morte è intervenuta quasi contestualmente all’urto mentre, fortunatamente, le condizioni di Mario Tizzano, coinvolto nello scontro suo malgrado, accertate presso l’Ospedale di Sessa Aurunca dove è stato prontamente trasportato dal 118, sembrano essere meno gravi di quanto si poteva ipotizzare in un primo momento.
Solo dopo la prima ricostruzione dell’incidente è emerso che quasi per miracolo è stato scongiurato un altro impatto. Infatti dietro la Peugeot 308 guidata dal Tizzano, procedeva a distanza di sicurezza un’Audi SW guidata dalla moglie di un noto professionista teanese che, avvedutasi del pericolo incombente si è prontamente spostata sulla sua sinistra per evitare di tamponare la macchina del Tizzano ma non ha potuto evitare di impattare con il parabrezza della Fiat 500 diveltosi in conseguenza dello scontro.
Una giovane vita spezzata nel pieno della gioventù, uno dei tanti drammi che non vorremmo mai raccontare.
Severino Cipullo