Alcuni docenti e molti studenti delle nostre scuole sono annualmente coinvolti nell’iniziativa intitolata “Incontriamoci con … l’autore”. Quest’anno la Biblioteca comunale ha sottoposto all’attenzione e all’analisi dei discenti il testo intitolato ““Non bruciamo il futuro” di Rossano Ercolini.
Nell’aprile 2013, il “maestro elementare” Rossano Ercolini ha ricevuto il Goldman Environmental Prize, il maggior riconoscimento mondiale sui temi della sostenibilità e dell’ambientalismo, ed è stato invitato alla Casa Bianca dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, con cui è stato premiato il suo inesauribile impegno nel proporre strategie alternative per la gestione dei rifiuti .Oggi il movimento che è nato, Zero Waste Europe, coinvolge in Italia sempre più cittadini e un numero sempre crescente di Amministrazioni comunali, le quali, aderendo al relativo Protocollo, assumono impegni precisi e temporalmente definiti per la progressiva riduzione delle quantità di rifiuti non differenziate e/o prodotte. Oggi sono 219 i Comuni italiani che hanno aderito a questa iniziativa e continuano con convinzione il percorso lungo cui si sono incamminati.
Per ascoltare e discutere di questi problemi, il Comune di Teano ha organizzato, per il prossimo 20 dicembre, un convegno dal titolo “Rifiuti zero: un futuro sostenibile per il territorio” suddiviso in due sessioni di lavoro: la prima è dedicata alle scuole e la seconda agli Amministratori e ai tecnici degli Enti locali: entrambe, però, sono dirette a tutti i cittadini che hanno voglia di informarsi e partecipare attivamente alle scelte strategiche della comunità cui appartengono.
Il convegno è sponsorizzato personalmente dal Sindaco di Teano Nicola Di Benedetto che non solo ne condivide le finalità ma si auspica che questa possa rappresentare una buona occasione per la nostra collettività per ulteriormente sensibilizzarsi sulla necessità di trovare nuove alternative alla gestione dei rifiuti.
A seguire alcune note sull’autore del libro
Rossano Ercolini è un maestro elementare in un piccolo comune della Toscana, in provincia di Lucca. Quando viene a conoscenza dei piani per la costruzione di un inceneritore a pochi chilometri dalla sua scuola, per il bene del territorio e la salute dei suoi giovani alunni decide di intervenire. Fonda così l’associazione «Ambiente e Futuro», con l’obiettivo di informare la comunità dei rischi ambientali dell’incenerimento e di proporre strategie alternative per la gestione dei rifiuti. Seguono anni di battaglie durissime durante i quali Ercolini sfida apertamente gli apparati politici e i poteri economici locali e nazionali. Ma alla fine le sue ragioni hanno la meglio e nel 2007 il comune di Capannori è il primo in Italia a adottare la strategia Rifiuti Zero, diventando in poco tempo il centro di un movimento straordinariamente vitale che, da Napoli a Milano, coinvolge ora sempre più cittadini e tanti amministratori. Nell’aprile del 2013, per questo suo impegno come attivista e educatore, Rossano Ercolini riceve il Goldman Environmental Prize e viene invitato alla Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama.Non bruciamo il futuro è la testimonianza fiera e coinvolgente di una battaglia decennale vinta contro poteri fortissimi. È la dimostrazione chiara e diretta delle enormi possibilità di un modo di fare politica nuovo e capace di organizzarsi dal basso. È anche uno straordinario manifesto educativo: in tutti questi anni l’autore non ha infatti mai smesso di insegnare. Rossano Ercolini è oggi il simbolo di un ambientalismo capace di incidere in maniera efficace nello sviluppo di un territorio, andando oltre le ideologie e gli schieramenti. Perché è solo con l’impegno di tutti a prendere parte al cambiamento che la democrazia respira e, con essa, prende vita la speranza di un futuro migliore.