Lo scorso venerdì 11 dicembre a Roma, presso il Complesso dei Dioscuri del Quirinale, è stato presentato il progetto del film-documentario “Terra Bruciata!”. L’evento speciale è stato ospitato all’interno della mostra “Millenovecento43-44, Il Sud tra guerra e Resistenza”, curata dal professor Nicola Oddati, organizzata da MiBACT, Cinecittà Luce e Parco della Memoria della Campania.
“Terra Bruciata!” è un film-documentario sulle stragi naziste in Terra di Lavoro, prodotto da Mediacontents film. Un film, ma anche un progetto di ricerca che ha come scopo quello di riportare alla luce i fatti inediti avvenuti in quest’area del Meridione d’Italia nell’autunno 1943: un pezzo di storia cancellato dalla memoria collettiva e individuale del nostro paese, che aggiunge un nuovo edimportante tassello al grande racconto della Seconda Guerra Mondiale.
I relatori sono stati coordinati da Edoardo Scotti, giornalista di “la Repubblica”. Nell’ordine sono intervenuti il regista Luca Gianfrancesco, e gli storici e consulenti scientifici del film-documentario, Giuseppe Angelone, Giovanni Cerchia (Università del Molise) e Felicio Corvese (Istituto Campano per la Storia della Resistenza) rispettivamente, sullo stragismo nazista e sulle forme di Resistenza in Terra di Lavoro e sul tema del recupero della memoria.
Alla presentazione hanno partecipato numerosi amministratori dei comuni che hanno sostenuto ilprogetto del film documentario, un delegato del Presidente della regione Campania, il Presidente della Provincia di Caserta, una delegazione del CNR, il commissario dell’Ente Provinciale del Turismo di Caserta Lucia Ranucci, il cast e gli attori protagonisti: Mino Sferra, Arturo Sepe, Paola Lavini e Lucianna De. Molto folta la partecipazione alla realizzazione di questa interessantissima opera cinematografica di nostri concittadini, a vario titolo ma con tanta professionalità e sono Leonardo Maria D’Alonza esperto di riprese e montaggi, gli attori Crimilde Boragine, Adele Passaretti, Umberto Guttoriello, Enzo Fiore, Gianpaolo Giorgio.
L’evento si è concluso con una piacevole degustazione di prodotti di eccellenza di Terra di Lavoro.
La Redazione