Nei giorni scorsi gli uffici comunali sono stati visitati, si fa per dire, dagli uomini della Guardia di Finanza coordinati dal colonnello Gaetano Senatore, per raccogliere tutta la documentazione necessaria a far luce sulle motivazioni per cui il Comune di Teano non avrebbe mai espletato alcuna gara per sostituire la Società incaricata della raccolta dei rifiuti urbani. La società che ancora attualmente si occupa dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani nella nostra città è la Termotetti di Gioia Sannitica che fa capo all’omonimo gruppo dell’imprenditore Luigi Imperatore.
Il gruppo Termotetti, secondo gli inquirenti sarebbe cresciuto troppo velocemente e altrettanto velocemente avrebbe assunto dimensioni che sono sembrate quantomeno sproporzionate. Tanti sono i Comuni, tutti quasi nella stessa area geografica, che si avvalgono delle prestazioni di questa azienda e sono: Caianello, Alvignano, Casagiove, Galluccio, Giano Vetusto, Gioia Sannitica, Piedimonte Matese, Riardo, San Gregorio Matese e il Consorzio di bonifica Sannio Alifano. In tutti gli uomini della Polizia tributaria hanno effettuato sequestro di documentazione anche se c’è chi vorrebbe attribuire al nostro comune il record di fotocopie raccolte e portate via.
Sappiamo bene come vanno queste cose, certamente i nostri amministratori riusciranno a dimostrare la loro buonafede spiegando come mai in tanto tempo non sono mai riusciti ad organizzare una gara e procedere di conseguenza a rinnovare ormai da tre anni la prima delibera. Qualche spiegazione è stata sussurrata nei corridoi del Comune e parla di “necessità di superare lungaggini burocratiche che avrebbero potuto far ripiombare la nostra città in una nuova e drammatica crisi dei rifiuti”. Di questa vicenda si parlò già nel 2013 quando il mancato espletamento della gara successiva alla scadenza della prima delibera creò all’interno della stessa maggioranza una diversa interpretazione sulla necessità di procedere con successivi rinnovi alla ditta Termotetti.
I tempi della giustizia sono quelli che sono nel frattempo è augurabile che non si proceda con giudizi sommari e conclusioni avventate. Attendiamo fiduciosi le conclusioni degli inquirenti
Antonio Guttoriello
1 Comments
gaetano manna
Carissimo Direttore,
credo che è Teano a trascinarsi Termotetti e gli altri Comuni nella vicenda di cui il Suo articolo .
La prima volta che invitai gli organi del Comune a regolarizzare il rapporto con Temotetti è stato fatto all’opposizione dell’ordinanza Sindacale n° 90 del 11/11/2013.
L’ultima volta il 9/12/2015 , scrivevo al Sindaco:
a) relazioni di come viene utilizzata ( con le varie ordinanze) l’incompiuta Isola Ecologica a favore di Termotetti senza che il Comune percepisca reddito facendo fare un illecito arricchimento a un privato e un grave danno erariale.
b) relazioni alla Corte dei Conti di non voler accettare la somma di €. 20.000,00, da parte dell’Acli terra Campania per la legalità , concessionaria dell’opera ( Isola Ecologica) per completare il progetto e precisamente : allaccio luce – allaccio acqua – funzionamento depuratore , funzionamento pesa e istallazione video sorveglianza.
c) La motivazione con cui prosegue il rinnovo a Termotetti ,per la raccolta dei rifiuti, senza fare una regolare gara che , porterebbe a una riduzione delle spese.
Non voglio mettere il dito nella piaga, ma se il Sindaco si lamenta che in SETTE mesi il RUP ha fatto perdere un Progetto di 300.000,00€ , come può giustificarsi di non fare una gara in quasi tre ANNI?
l’espansione di Termotetti, nel territorio, forse è dovuta all’Ing. Raucci, conoscitore di tutte le problematiche rifiuti, dei politici e dirigenti negli anni passati .
L’Ing. Raucci era il Responsabile del CUB ( oggi ancora dipendente? ) ma lavora per Termotetti…..
Sono a disposizione per ogni chiarimento e alla consegna di documenti ufficiali
Grazie per l’ospitalità .
Gaetano Manna