‘Il Concerto’ campione del 2010
Oltre a essere la scheda più cliccata dagli utenti di Trovacinema, il film di Radu Mihaileanu è stato anche il più votato (19,8%) nel sondaggio proposto dal sito di Repubblica battendo "Avatar" e "Inception".
di Pino Dangola
Approfondimenti
Oltre a essere il film più visitato dagli utenti di Trovacinema, ‘Il Concerto’, di Radu Mihaileanu è il film più bello dell’anno appena trascorso. È questo il giudizio espresso dal 19,8 % dei 9.500 partecipanti al sondaggio proposto dal nostro sito e che ha visto in lizza 15 titoli, tra i più rappresentativi del 2010. Il vincitore del David di Donatello, come miglior film europeo dell’anno, ha staccato ‘Avatar’, il capolavoro diretto da James Cameron, di 3,5 punti e ‘Inception’ di 5,4 punti percentuali.
Scorrendo la classifica, troviamo ‘La prima cosa bella’ al quarto posto (era terzo tra i film più cliccati) con l’11,5 % delle preferenze. ‘Benvenuti al Sud’, di Luca Miniero, si piazza al quinto posto con il 7,2 % e precede di quasi due punti ‘L’uomo che verrà’ e ‘Shutter Island’, che occupano il sesto posto ex aequo. Fanno parte della top ten, inoltre, ‘Mine vaganti’, di Ferzan Ozpetek e ‘Draquila – L’Italia che trema’, di Sabina Guzzanti. Al decimo posto, con il 2,1 % di preferenze, si piazza ‘Alice in Wonderland’, il film di Tim Burton, con Johnny Depp nei panni del “cappellaio matto”.
Non vanno comunque dimenticati gli altri titoli proposti nel sondaggio, che sono stati staccati di pochissimo e meritano pertanto una citazione: sono ‘The Social Network’, undicesimo con il 2 %,‘Toy Story 3 – La grande fuga’, dodicesimo (1,9 %), ‘Harry Potter e i doni della morte – Parte I’ , tredicesimo (1,8 %), ‘L’uomo nell’ombra’, quattordicesimo (1,7 %) e ‘Una vita tranquilla’, quindicesimo con l’1,4 %.