Leggendo la delibera di Giunta Comunale n. 360 del 15 dicembre u.s. , i cittadini teanesi dovranno prepararsi a rivedere il film della “scuola materna – infantile” e…… meditare su chi ci amministra.
Infatti la riqualificazione di Piazza Umberto, iniziata nel 2005, subisce un ulteriore slittamento a causa del diniego da parte dell’amministrazione del Monopolio di Stato –ufficio regionale della Campania a spostare provvisoriamente la ricevitoria di via N.Gigli. Questo intervento di riqualificazione ha già subito uno slittamento dei tempi perché legato al mancato parere della Soprintendenza per i Beni Archeologici , preventivamente non richiesto per cui i progettisti furono costretti ad una rielaborazione del progetto secondo le indicazione della Soprintendenza.
Purtroppo, in seguito a questo nuovo stop da parte del Monopolio di Stato, ci dovrà essere una nuova rielaborazione del progetto con una nuova richiesta di parere alla Soprintendenza , nuovo slittamento della consegna dei lavori e addirittura si corre il serio rischio di revoca del finanziamento regionale , cioè della perdita di circa 562.500,00 euro ( delibera di giunta regionale n. 346 del 04\05\2005). Le considerazioni da farsi sono :
– Mancanza di controllo: ai sensi del Testo Unico, l’assessore ai lavori pubblici precedente ( sindaco Picierno ) ed attuale (assessore Toscano ) non hanno effettuato le verifiche necessarie sugli atti ;
– Mancanza di determinazione da parte degli stessi politici: stabilisci di fare ciò che devi fare ed esegui senza esitazione ;
– Mancanza di ordine : ogni cosa abbia il suo posto e ciascuna di esse abbia le giuste priorità;
– Mancanza operosità: perché si perde del tempo prezioso e non si raggiungono con efficacia gli obiettivi;
– Mancanza di trasparenza : la trasparenza è un investimento che paga lauti interessi nel lungo termine ed in un paese in cui la furbizia va elogiata , essere trasparenti è una grande virtù.
Questo modo di amministrare sta determinando il lento declino della nostra collettività, considerazione questa che affidiamo agli esperti, alle menti pensanti ed ai cittadini di Teano.
Carmine Corbisiero