“Una giornata tra i Campioni” così potremmo definire quella che hanno trascorso alcuni alunni del comune di Teano che hanno superato in maniera brillante gli esami di scuola secondaria di primo grado (ex terza media).
Gli allievi in questione hanno ricevuto come premio, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Gemma Tizzano, la possibilità di trascorrere una giornata al Centro Sportivo CONI di Formia dove erano presenti alcuni campioni, che gareggeranno alle prossime Olimpiadi i Rio de Janeiro.
Tra gli altri hanno avuto modo di incontrare la nazionale di Scherma maschile con Aldo Montano e Andrea Baldini, quella femminile con la campionessa di sciabola Irene Vecchi la Squadra di Under 16 di pallavolo femminile, la Nazionale Italiana di Beach Volley e la campionessa italiana dei 200 mt. a ostacoli Yadis Pedroso.
Anche le atlete di calcio femminile del nostro Comune, che ci hanno dato la soddisfazione di raggiungere risultati così soddisfacenti hanno partecipato a questa giornata di sport e di divertimento.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di vedere gli atleti durante le fasi di allenamento e hanno potuto rendersi conto di quanto impegno e quanti sforzi siano necessari per raggiungere risultati brillanti sia nello sport come nella vita.
Maria Pia Giacomobono