Ci avviciniamo a grandi falcate alle elezioni amministrative della nostra martoriata Città.
Si comincia a vociferare sulla stampa locale e sui social di “papabili” futuri sindaci, come è normale che sia.
Dal mio piccolo pulpito vorrei dire la mia, proporre una strada, piena di buche ma che io individuo come la più adeguata alle esigenze di Teano nell’attuale contesto storico.
Esaminiamolo un attimo il contesto nel quale si troveranno ad operare i prossimi amministratori, cosa lo caratterizza dal punto di vista economico e sociale? Siamo nel post pandemia(?!) ma soprattutto siamo nell’era del PNRR che può rappresentare la svolta o la definitiva condanna per la nostra comunità.
Partiremo già in ritardo rispetto agli altri quindi dovremmo metterci nella condizione di non perdere ulteriore tempo nel momento in cui la prossima amministrazione sarà insediata.
Ma la strada, seppur piena di buche, vaticinata nel titolo, quale dovrebbe essere?
Voglio fare mia un’esortazione che ci giunge sempre dai nostri politici/amministratori nei momenti di difficoltà che è la seguente: “bisogna compattarsi e restare uniti”. Giusto, mi piace, mi piace talmente tanto che voglio ribaltarla e dico ai nostri politici/amministratori: “per il bene della nostra Città c’è bisogno che vi compattiate e che restiate uniti”.
Mi si dirà: come? Ci sono differenze culturali, politiche, sociali, le distanze sono abissali. Queste differenze sono state facilmente superate, come è giusto che sia, quando si è parlato di Elezioni Amministrative e non di Elezioni Politiche. Quando nella lista del sindaco “comunista” si inseriva il candidato “fascista”, e viceversa, perché porta voti. Mi scuso per la semplificazione estrema ma volevo rozzamente rendere l’idea.
In questo momento tutto ciò è superabile se si mette al primo posto l’interesse degli stessi cittadini che vengono esortati a stare uniti nei momenti di difficoltà. Se i “papabili” attuali ed in divenire, tutte persone stimabili, sono disponibili a sacrificare sull’altare della Città di Teano le loro giustificatissime ambizioni personali.
Come si trasforma ciò che sto paventando in un’iniziativa concreta per le prossime amministrative?
L I S T A U N I C A .
Pensiamoci bene. Se tutti i “papabili” si riunissero e riuscissero, sacrificando qualcosa delle loro ambizioni, a partorire una LISTA UNICA , chi tra i cittadini che tanto hanno portato e portano lustro alla nostra Città (in campo lavorativo, associazionistico etc.) e che non hanno mai voluto essere trascinati nell’agone politico potrebbe poi tirarsi indietro. Questo sarebbe il modo per coinvolgere, finalmente, davvero tutte le forze migliori della nostra comunità e per poter dire a ragion veduta e senza ipocrisia: “compattiamoci e restiamo uniti”.
Naturalmente questa esperienza per la sua natura dovrà avere una durata limitata e non essere ripetibile.
Tutto questo è solo un sogno? Qualcuno più importante di me disse: “I have a dream” ed alla fine qualcosa è riuscito ad ottenere. Io? Speriamo che me la cavo.
Armando Sollo