I giovani sono il nostro futuro e quando hanno un sogno, lottano e lo realizzano è una gioia non solo per chi gli sta accanto, ma per tutta la comunità in cui vivono. E la nostra Teresa Montaquila, sidicina doc, sta per realizzarne uno, il primo di una lunga serie (le auguriamo).
Ma chi è Teresa?
Una ragazza giovanissima, di appena 20 anni, per la quale la musica è stata un elemento costante, sin da bambina, quando assisteva alle prove al pianoforte di sua madre, insegnante di musica. Si è avvicinata al canto a 10 anni, iniziando a cantare nel coro parrocchiale del paese, poi “Mi alma canta” e la Corale “Dolce è sentire”.
Successivamente, è arrivata nella sua vita un’altra persona speciale, la prof.ssa Maria D’Ambrosio, sua insegnate alle scuole medie che ha capito subito che Teresa aveva una marcia in più. Gli insegnati hanno spesso un ruolo fondamentale nella vita dei nostri figli, ma spesso lo dimentichiamo, e grazie a lei si è avvicinata alla lirica e ha iniziato a studiare canto, a soli 14 anni, fino ad arrivare al Conservatorio N. Sala di Benevento, dove attualmente è iscritta al secondo anno accademico di primo livello di studio con il m° Chiara Chialli.
Ma lasciamo che sia lei a raccontarci di sé: “Lo studio del canto lirico non è certamente semplice come molti credono. Le corde vocali sono uno strumento estremamente delicato e vulnerabile. Studiare canto lirico quindi comporta sicuramente tanti sacrifici e rinunce ma anche tante belle soddisfazioni. Sono proprio le soddisfazioni, l’amore per la musica e per la lirica che mi spingono ad andare avanti. Un ruolo molto importante è rivestito poi dai miei genitori che mi hanno sempre sostenuta e appoggiata nelle mie scelte, in primis quella di dedicare i miei studi e la mia vita alla musica e al canto. Teano è una piccola realtà ma nel suo piccolo cerca di affermarsi come ambiente musicale. Ho avuto modo di fare esperienze artistiche sul territorio partendo dalla mia partecipazione agli eventi musicali promossi dai cori locali. Ho avuto il piacere di collaborare inoltre con l’Associazione Amici della Musica di Pignataro Maggiore e con l’associazione Rh+ di Vairano. Grazie a queste occasioni ho avuto la possibilità di conoscere e di collaborare con tanti artisti locali. Il nostro territorio è ricco di talenti! La musica costituisce un punto di incontro e di unione per tutti. Come affermava Jim Morrison “non dire mai che i sogni sono inutili, perché inutile è la vita di chi non sa sognare”. Io ho un sogno, ci credo e farò di tutto per realizzarlo. I giovani come me hanno bisogno di sogni, di speranza e di incoraggiamenti.”
E così, quasi per caso, il 23 novembre ha partecipato ad un Workshop di The Voice Academy a Roma alla presenza di Alberto del Monaco, fratello del celebre tenore Mario Del Monaco, e del soprano M° Cristiana De Sidi ed è stata selezionata per partecipare al prossimo Workshop sulla Tosca di G. Puccini che si terrà il 28 marzo 2020 a Roma presso la Sala dei Marmi dell’ Hotel Turner, in via Nomentana 29.
“Tosca è per me un sogno! È una delle mie opere preferite se non la mia preferita per eccellenza. Mi rispecchio nei panni di Tosca, eroina dell’opera, una donna d’azione che ha dedicato la sua vita al canto e all’amore.”
Sì, siamo d’accordo. La Tosca la rispecchia.
Maria Flora Grossi