I soliti ignoti colpiscono ancora. Questa volta ad essere rimasti vittima della mente insana sono gli alberi presenti sul marciapiede in via Orto Ceraso, la popolosa via dove è presente anche un noto supermercato.
Il danno provocato agli alberi di proprietà comunale consiste nell’aver tagliato, presumibilmente con un’accetta o una roncola, tutta la corteccia alla base del fusto dell’albero, col chiaro intento di far rinsecchire l’albero. Ma i loschi o il losco individuo, non si capisce infatti se ad agire siano statedue o più mani, non si sono accontentati. Hanno anche cosparso il tronco con una sostanza oleosa di colore nero, tipo lubrificante utilizzato nei motori per autoveicoli. Si voleva essere certi di aver fatto abbastanza danno perché la pianta morisse. Una pianta già presenta dalle foglie i primi segni di sofferenza.
A questo punto sorgono degli interrogativi. Perché tanto accanimento verso degli alberi di proprietà comunale? A chi possono dar fastidio degli alberi ornamentali presenti già da molti anni in quel posto?
Il locale Comando dei Vigili Urbani, prontamente informato da un cittadino dell’accaduto, approfondirà nei prossimi giorni il caso, con la speranza di scovare i responsabili di questo sciagurato gesto e adottare i dovuti provvedimenti.
Americo Balasco