Teano: Riceviamo e pubblichiamo la risposta alla “Proposta di nomina alla carica di Vice Sindaco” da parte del Consigliere Comunale Ing.Carmine De Fusco al Sindaco Dino D’Andrea:
Al Sindaco del Comune di Teano
Dott. Alfredo D’Andrea
OGGETTO: Riscontro Vs nota prot. n. 10356 del 13.08.2020
“Proposta di nomina alla carica di Vice Sindaco”
Caro Sindaco,
ti ringrazio sinceramente per la tua proposta, ne sono davvero lusingato, purtroppo mio malgrado devo declinare l’offerta. Ammetto che è stata una decisione difficile da prendere, ma posso assicurare con estrema serenità che la mia decisione è frutto di una puntuale riflessione, non meramente di carattere personale tuttaviad’insieme e generale, dando priorità all’interesse collettivo.
Tali ragioni chiaramente non influenzeranno in alcun modo i nostri rapporti, così come la disponibilità da consigliere del gruppo l’Audacia della Speranza a dare il mio contributo per la risoluzione dei problemi che attanagliano la nostra città.
Lo devo alla mia coscienza ma anche ai tanti che mi hanno accordato fiducia.
In virtù del ruolo politico che ricopriamo ritengo opportuno chiarire le motivazioni di tale scelta, al fine di fornire elementi utili a stimolare la libera e incondizionata capacità di pensiero della società civile tutta, senza voler in alcun modo orientare o spingere le considerazioni a vantaggio di una delle parti.
Dino sai benissimo quali sono le mie caratteristiche professionali, caratteriali, e la mia dedizione al lavoro, così come sei consapevole allo stesso modo che la mia attenzione non è mai stata canalizzata sul ruolo o sulle deleghe, e la tua proposta con ogni probabilità ne è la dimostrazione. Ho sempre dato priorità agli obiettivi comuni ponendo in secondo piano le mie ambizioni personali, dandotene dimostrazione ad ogni provvedimento subito, seppur immotivatamente, partendo dalle revoche delle deleghe ordinarie di giugno 2019, fino a quelle da assessore di marzo 2020, che poggiavano a tuo dire, sulla venuta meno di un rapporto fiduciario.
Affidandomi al mio senso di responsabilità ho continuato ininterrottamente a lavorare evitando ulteriori fratture in seno al gruppo di maggioranza, testimonianza di ciò che dico sono gli atti prodotti e protocollati nella fase covid con i quali ho suggerito molte volte in largo anticipo soluzioni migliori rispetto agli errori commessi, esempio su tutti è la proposta di delibera (bocciata e non attuata) per i bonus alimentari, del 1 aprile c.a.
Affinché si possa davvero rilanciare un progetto, a mio parere è necessario ripartire da una visione, dalla ricostruzione di un gruppo che coeso non lo è, al quale eventualmente assegnare compiti individuali specifici e calati nelle competenze di ogni elemento, me compreso.
Dubito che la nomina che mi riguarda, malgrado sia formalmente un riconoscimento politico serio e di grande prestigio, ne sia venuta da un ragionamento proiettato alla ricostruzione del gruppo e di quella visione amministrativa che spesso è mancata, basti pensare che laGiunta è orfana di un Vicesindaco da più di sei mesi, e ancora oggi non ne conosciamo il motivo. Occorre ripartire dalla condivisione di idee, dalla concertazione d’intenti, in un’ottica di piena coesione, invece, devo prendere atto e rendere noto di aver ricevuto questa nomina da Vicesindaco senza sapere chi siano gli altri componenti dell’esecutivo, atteso che ogni elemento che siede tra i banchi consiliari ha il mio rispetto e la mia stima, tuttavia in nome del rispetto della buona politica, della collegialità delle scelte e dei principi democratici che dovrebbero guidarci lungo questo percorso di “ripartenza”, ritengo che sia opportuno anteporre la riattivazione della concertazione alla monocratica attribuzione di ruoli e deleghe, al fine dì stimolare la realizzazione condivisa di un programma comune delle iniziative da portare avanti da qui alla scadenza del mandato elettorale, dando piena legittimazione all’operatività della Giunta Comunale.
Ritengo pertanto, dopo queste valutazioni, che non ci siano le condizioni per poter accettare l’incarico di Vicesindaco.
Confermo a te e all’intero Consiglio Comunale il mio costante supporto sui temi che riterrai opportuno sottopormi, facendo fede al patto con gli elettori che hanno legittimato il nostro mandato.
Con grande stima ed affetto, il consigliere
Ing. Carmine De Fusco