Il Comitato Mille Scopi+1, ha deciso di servirsi di un pubblico strumento di informazione per chiarire un equivoco su vari obiettivi "raggiunti", a detta di alcuni, attraverso importanti attività svolte dal Comitato stesso. Ci riferiamo in particolare all’iniziativa a cui, con nostro particolare rammarico, non parteciparono molti cittadini Teanesi, che si tenne presso il campo sportivo sito a Pugliano.
L’attività in questione è l’organizzazione di una tappa del Festival dell’Impegno Civile, tenutasi la scorsa primavera, che avrebbe, per alcuni, portato all’affidamento della gestione del campo al Comitato da parte dell’Associazione Libera. Questa dichiarazione non corrisponde alla realtà dei fatti: la gestione del campo, già all’epoca, era affidata dal Comune ad un’associazione sportiva della zona. Purtroppo però, il campo è inagibile per la mancanza di un’adeguata illuminazione, dei servizi igienici (bagni, docce, spogliatoi) e delle attrezzature che rendono un centro sportivo utilizzabile. Anche per questo motivo le accuse mosse sono immotivate. Vogliamo evidenziare che quell’evento, invece, aveva ed ha come unico obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione riguardo la delicata questione della gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, da sempre sottaciuto, che il Comitato ha provato a mettere in evidenza, anche coinvolgendo una figura riconosciuta e specializzata come l’illustre Magistrato Raffaele Cantone.
Purtroppo ci duole dover evidenziare che lo stato in cui attualmente il campo si trova è frutto del disinteresse e del disimpegno generale alla cura di un bene, che dovrebbe essere una "res pubblica". Gli sforzi dovrebbero orientarsi per sconfiggere questo menefreghismo. Noi nel nostro piccolo abbiamo provato a dimostrare che nonostante i molti disagi, con un poco di impegno e tanto lavoro, è possibile usufruire dei beni a disposizione. Concludendo vorremmo invitare chiunque avesse un vero interesse alla questione specifica o alle nostre attività, a rivolgersi direttamente al comitato e non divulgare false notizie senza essere realmente informati.
Comitato Mille Scopi +1