Forse è il caso di sottolineare che questa associazione, in questa specifica occasione, non ha operato autonomamente ma, utilizzato le esperienze e le professionalità del segretariato sociale che opera all’interno del settore Assistenza di cui il comune di Teano è capofila.
Ma ci saranno poi riusciti? Il rendiconto finale, pubblicato sul social work Facebook (con un dettaglio quasi maniacale) parla di un incasso totale di Euro 2.225,00 ricavati dalle sole quote di partecipazione. L’importo è totalmente disponibile in quanto tutti i costi per la realizzazione della serata sono stati sostenuti da alcuni commercianti locali, privati e operatori economici che hanno così partecipato, unitamente allo staff del ristorante, alla erogazione della cena di beneficenza a cui hanno partecipato simpaticamente, anche I Briganti di Monte Lucno. L’intero incasso sarà destinato alla realizzazione di un viaggio per un certo numero di anziani, al carnevale di Putignano o alla partecipazione ad uno spettacolo musicale il cui costo del biglietto sarà a totale carico dell’associazione. Ma questo lo decideranno le stesse persone, individuate attraverso un sistema di rilevazione dei bisogni materiali e sociali, cui sarà sottoposto un questionario predisposto per l’occasione. Il tutto sarà realizzato nel prossimo mese di febbraio.
Quindi pericolo scongiurato, difatti la mancanta pubblicazione di notizie sui risultati della meritevole iniziativa, avrebbe potuto provocare qualche perplessità da parte di qualcuno, sulla destinazione ed utilizzo delle risorse raccolte, ed invece, almeno in questa occasione, c’è stato chi è riuscito a smentire illazioni e supposizioni.
Rosa Chirico