Non ci si capisce più niente! E purtroppo lo scaricabarile non consente neanche di individuare precise responsabilità.
Abbiamo avuto notizia del fatto che sabato scorso il Sindaco di Teano, ingegnere Raffaele Picierno, nel corso di una sua perlustrazione sul territorio, si sia recato all’interno dell’isola ecologica di S.Croce e qui ha scoperto che c’era un gruppo di extracomunitari (pare albanesi) che stavano sversando di tutto. Pronto l’intervento dei carabinieri ed immediata disposizione di chiusura dell’impianto.
Purtroppo questa mattina la situazione non si è sbloccata e chi aveva previsto di smaltire i residui ingombranti si è trovato di fronte al cancello di ingresso tassativamente chiuso (come si evince dalla foto scattata questa mattina alle ore 10,15 a seguito della segnalazione di un emerito cittadino).
Sul Comune i funzionari incaricati hanno alzato le mani, “Non sappiamo cosa dire, del responsabile dell’impianto, che è anche il referente per conto del Consorzio, nessuna traccia, tra l’altro custodisce anche i registri del carico e scarico”. Contestualmente alla situazione incresciosa dell’isola ecologica, permane una situazione di grave disagio in alcune zone della periferia cittadina, con enormi cumuli di immondizia non prelevata da molti giorni.
Il contenzioso tra il Comune ed il Consorzio presenta situazioni paradossali. Il Comune contesta e sanziona il Consorzio per le inadempienze contrattuali, il Consorzio replica rivendicando il pagamento dei servizi resi ed anche dei disservizi. E intanto, puntualmente, ogni estate, ormai da qualche anno, dobbiamo sorbirci un’atmosfera insalubre e certamente dannosa alla salute ed all’immagine di una città che vorrebbe essere diversa.
Antonio Guttoriello