Sembra che questo sia il denominatore comune del “sindaco-pensiero” e per esso della maggioranza in carica…..
–Si e’ persa una dirigenza scolastica?……………colpa del precedente assessore (che tra l’altro smentisce punto per punto la ricostruzione sbagliata)!!!!
-Si rischia di perdere un finanziamento di dieci milioni di euro? E’ tutta colpa del funzionario inadempiente…..
-L’ufficio tecnico e le relative attività sono bloccate? … idem come sopra
-Un segretario comunale se ne va sbattendo la porta , sottolineando le illegittimità e le anomalie di vari atti? Ma e’ colpa sua … a loro che importa , -ne prendiamo un’altra di cui ci fidiamo…..-
–Un assessore vota una delibera invece di astenersi? La colpa e’ della minoranza che lo fa notare….
-Si chiacchiera sull’esito di un concorso pubblico per un posto di esperto in fondi Europei? … la responsabilità e’ solo del funzionario……
-La fiera di S. Antonio e’ un flop e tocca il suo minimo storico di credibilità? Ma e’ colpa dei teanesi che non partecipano!!!!
–Per Teano Jazz si spendono migliaia di euro, ma non si esperiscono regolari gare di appalto e non si capisce perché? …ma la colpa e’ solo dei soliti criticoni!!!
-La “macchina” comunale non funziona? … ma sono gli impiegati che non fanno quello che dovrebbero! Ed allora dobbiamo “mettere via il fioretto e tirar fuori la sciabola “( parole del Sindaco)
-I cimiteri continuano ad essere impraticabili per l’incuria ed il degrado in cui versano? Ma non dovevano cambiare aspetto dopo le elezioni?
E così via potremmo continuare all’infinito.
Ma chi amministra ha dimenticato forse il concetto di responsabilità politica?
-Ha dimenticato che ha il diritto dovere di organizzare, coordinare le attività dell’Ente?
– Ha dimenticato che governare e’ anche capire, negoziare, rispettare gli interessi e le sensibilità di tutti ed e’ soprattutto saper motivare i collaboratori ?
– E’ mai possibile che dopo più di un anno dall’insediamento sia ancora tutta colpa di quelli che c’erano prima? -Anno oltretutto preceduto da una lunga preparazione organizzativa,per cui non si poteva non conoscere quello che si sarebbe dovuto affrontare ( o dove vivevano prima gli attuali amministratori?)….
-Allora, e andiamo al merito:
– se si ritiene che un funzionario non faccia il proprio dovere perche’ non si attivano le procedure previste? –Perché non si adottano provvedimenti disciplinari? Perche’ non si inviano denunce alla Procura? Perché non si verificano gli atti già posti in essere e non si interviene per revocarli? Se si hanno dubbi sulla veridicità di assenze per malattia, perché non si fanno partire i previsti controlli?
Ed invece si preferisce tenere bloccato un settore intero, surrogando il responsabile di cui non si ha fiducia con altro che sicuramente non ha la competenza tecnica, con il risultato di bloccare ancora di più la situazione e di aver creato situazioni abnormi di conflitto d’interesse.
Amministrare è sicuramente difficile, ma richiede coraggio ed al tempo stesso umiltà, richiede fermezza ma al tempo stesso anche cordialità, richiede severità ma senza preclusioni e preconcetti, richiede apertura mentale e non chiusura verso gli “avversari” o quelli ritenuti tali.
La maggioranza in carica cominci a porre qualche domanda a se stessa, piuttosto che organizzare show per rispondere in modo preconfezionato a domande preventivamente elaborate, senza peraltro nemmeno un riscontro di pubblico.
– Cominci a chiedersi se non sia meglio, magari, come era stato promesso in campagna elettorale , avere un sindaco A TEMPO PIENO ed a completa disposizione dei cittadini e non uno a part time e raggiungibile solo sul web……
-Cominci a chiedersi ed a farci sapere se gli indirizzi , gli obiettivi della maggioranza sono univoci o se magari c’e’ qualcosa che non va…anche al suo interno;
-Cominci a rendersi conto di non poter risolvere i problemi del paese in pochi mesi, come promesso…, ma si apra al confronto, ci faccia capire quale sono i progetti strutturali che ha, li esponga in dibattiti pubblici e non se li tenga nel chiuso del palazzo comunale o magari di quello affianco al Comune.
Ed allora ci dica, per esempio, come vuole far riprendere slancio al mercato settimanale; come intende gestire la viabilità, i parcheggi – parcheggiatori abusivi compresi -(dove sta la legalità? ); come intende far fruttare le risorse culturali e paesaggistiche, come intende tutelare gli agricoltori…., ci faccia capire come si continua a gestire la vicenda Termotetti, ormai sotto l’occhio degli inquirenti;
Ci spieghi la maggioranza con quali nuovi criteri si selezionano le ditte destinatarie di incarichi per conto del Comune….
Tutto questo e tanto altro, per chi non lo ha ancora capito, è esclusiva responsabilità di chi governa e non di altri…..
La minoranza e’ disposta a discutere di tutto ed a collaborare su tutti gli argomenti, ma ricordiamo che continuiamo a sudare spesso le classiche sette camicie semplicemente per ottenere copie di atti che dovrebbero essere messi a disposizione dei consiglieri su semplice richiesta !… alla faccia della trasparenza !!!!!! che doveva essere la grande novità del nuovo esecutivo.
Ora vuoi vedere che e’ colpa della minoranza se a Teano continua a non muoversi una foglia? a parte quelle delle ben curate aiuole, unico vero frutto visibile del “nuovo”?
Questo è ciò che qualcuno tenta di far credere evidentemente per distogliere l’attenzione dai mancati risultati che nel momento del trionfo elettorale sembravano già confezionati!
Il NUOVO dimostri di essere tale, anche nei metodi, denunci le anomalie presenti e passate se ritiene che ve ne siano, nelle sedi opportune ,ma la smetta di giustificare le proprie mancanze con le colpe vere o presunte degli altri… altrimenti questo presunto “ nuovo” è già vecchio e decrepito!
E’ già stato ricordato da qualche brillante penna che la sindacatura e’ stata una scelta e non una costrizione; è stato un premio e non una condanna…ed allora ci si comporti di conseguenza, si smetta di fare spot pubblicitari, si smetta di pubblicare delibere stilate a mo’ di sentenza, si smetta di dar sempre la colpa agli altri…….la vita e’ adesso , diceva qualcuno, si operi in positivo, oggi e subito, altrimenti il rischio di sentirsi dire un giorno che la colpa è di quelli che c’erano prima è più vicino di quello che si pensa….
Perché di buone intenzioni e’ lastricata la strada dell’Inferno e …non basta riempirla di aiuole!!!!
–Ma intanto Teano che doveva come d’incanto risorgere…..continua a soffrire…..e a morire!!
Noi, senza clamori ma con fermezza, e nei ristretti limiti che le norme ci consentono, continueremo a vigilare perché ciò non accada, dando voce alle istanze di tutti i cittadini.
I consiglieri di minoranza del Gruppo consiliare “Impegno per il futuro”
AVV. CARMINA LONARDO – DR. VALERIO MARCELLO TOSCANO- D.SSA ROSARIA PENTELLA