Ieri sera 2 Luglio 2023 è stata finalmente inaugurata, nel giorno di quello che sarebbe dovuto essere il suo 10° compleanno, la Giostra in Memoria Di Alessio Elio Rotondo.
Quando abbiamo iniziato questa avventura molti sono stati i consigli a “lasciar perdere”, moltissimi gli inviti a ricordare Alessio in un “modo più semplice” perchè tanto a Teano tutto si perde e si distrugge e non ne vale mai la pena, “Teano non può, non vuole e non sa tenersi nulla” è stata una delle frasi che più abbiamo ascoltato.
Sicuramente parte di questi consigli sono stati dati da persone che volevano evitare che potessimo andare incontro ad una delusione perchè, non lo neghiamo, abbiamo vissuto momenti di forte sconforto.
Molte porte che credevamo di trovare aperte ci sono state chiuse in faccia in modo imbarazzante, ma moltissime altre che credevamo inaccessibili si sono APERTE SENZA NEANCHE DOVER CHIEDERE LA CHIAVE.
Per fortuna c’è stata anche una Teano positiva, pronta a supportarci, a credere , ad aver speranza anche per chi non ne ha più.
Una parte di Teano che non molla e che in meno di venti giorni ha realizzato un’ impresa eccezionale.
L’idea nasce da volontà e personalità diverse: da un lato quella dei genitori di Alessio, Enza e Pasquale, che desideravano essere aiutati nel realizzare qualcosa in memoria del figlio.
Da un altro Gessica e Damiano Camelio, vere eccellenze sidicine che da anni, grazie all’autofficina Ventriglia, gestiscono come volontari lo spazio pubblico della Collina di Sant’Antonio e che negli ultimi anni hanno permesso che diventasse a misura di bambino.
E infine la volontà di una mamma, Fulvia, da sempre impegnata nel sociale che desiderava per i suoi figli un posto migliore.
È nata così l’idea: conoscendo la bontà d’animo di Alessio e la sua cura per i più piccoli, con la volontà di regalare ai bambini una giostra, perchè dalla morte ingiusta e incosolabile potesse nascere amore e condivisione.
E così, ieri si è conclusa la nostra avventura.
Crediamo fortemente che per migliorare Teano ci voglia la buona volontà di tutti.
Se realizziamo che questo luogo è di tutti, tutti insieme possiamo impegnarci a salvaguardla e a difenderla.
Ringraziamenti speciali:
Ditta PLAY CASORIA nella persona eccellente del Signor ALESSIO che conosciuta la storia dietro la giostra ci ha guidato nell’acquisto.
Rosino Zerre e Marcello Berretta per il montaggio e per aver lavorato h24 sotto il sole.
Ventriglia Autofficina per averci permesso di usufruire di questo posto.
I commercianti di Teano che hanno aderito all’iniziativa del salvadanaio e le singole persone che hanno deciso di aiutarci, ognuno con le proprie capacità e possibilità.
Alessio ci sorride sereno, ne siamo sicure…
Enza, Gessica e Fulvia