L’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) è una associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta di sangue.
Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.
Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo fare donazioni per inidoneità, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione, proselitismo e organizzazione.
E così anche Teano ha risposto presente a questo civilissimo dovere con la creazione di una nuova sezione presieduta da Angelo Cafaro, coadiuvato da Annalisa Squillace vice presidente, Gaetano Vernoni amministratore, Stessa Capasso segretaria e Izzo Flavio, Giuseppe Fabozzi e Rosa Criscione consiglieri ed i giovani Laura, Daiana e Maria Teresa del gruppo giovani. Direttrice Sanitaria la dottoressa Ilaria Vernoni.
Domenica 5 gennaio scorso, presso la Cattedrale di Teano, dopo la Santa Messa officiata da Don Tommaso Nacca, si è proceduto alla benedizione del Labaro alla presenza del Presidente Provinciale Massimiliano Di Veco, del consigliere Nazionale Pasquale Pecora e del Presidente di S.Maria C.V. Umberto di Gennaro. Un saluto convinto è stato rivolto ai presenti dal sindaco di Teano Nicola Di Benedetto che ha sottolineato il significato ed il valore del fine dell’associazione garantendo il massimo appoggio per l’attività della sezione cui si è dedicata con molto impegno la capogruppo di maggioranza Adele Passaretti, presente alla cerimonia unitamente ai colleghi di amministrazione Luisa Monteforte, Carlo Barra e Vincenzo Tranquillo.
Perché non restasse solo una iniziativa fine a se stessa, la Sezione, sebbene ancora in fase di organizzazione, ha deciso di avviare la propria attività organizzando una raccolta di sangue per domenica 12 gennaio presso i locali del comune di Teano dalle ore 8,30 alle 12,30. I potenziali donatori, secondo le procedure adottate dall’associazione, saranno prima controllati e poi, dopo la donazione, riceveranno, direttamente al loro domicilio, i risultati clinici dell’esame.