Ancora una volta per un caso fortuito, siamo venuti a conoscenza del fatto che il nostro comune sta per ingaggiare un nuovo comandante dei Vigili Urbani. Si tratterebbe del Dott. Carlo Del Vecchio attualmente in servizio presso il comune di Pignataro Maggiore con la mansione di Istruttore Amministrativo di Cat. D. ed ha ricoperto fino al 30 giugno scorso il ruolo par time di comandante dei Vigili Urbani del comune di Vitulazio.
Nei giorni scorsi, il capitano Del Vecchio, in completa tenuta di Capitano dei VV.UU. si sarebbe intrattenuto con due agenti dell’Ufficio dei vigili Urbani di Teano con i quali, secondo testimoni oculari, a bordo della Panda di servizio, avrebbe fatto il solito giro della città per una prima presa di contatto, prima di fermarsi a colloquio con l’assessore delegato alla sicurezza mar. Vincenzo Tranquillo.
Il graduato gode già di qualche amico nella nostra città ed infatti proprio ad uno di questi avrebbe confidato che il prossimo 1 ottobre sarebbe diventato nostro concittadino.
Come avrete notato utilizziamo il condizionale in quanto all’Albo Pretorio del Comune non è stato esposto alcun avviso come è di prassi che prevede l’avviso pubblico almeno 15 giorni prima che si verifichi l’insediamento.
Certo è che la decisione di intervenire per la copertura di questo ruolo nell’organico del nostro comune non è nata sotto una buona stella. Tra ricorsi, ripicche, motivate contestazioni, minacce di denunce ed errori procedurali si è visto di tutto. Anche in questa occasione ci sorge un dubbio, però più di natura politica: ma era proprio il caso di formalizzare un rapporto così delicato quando mancano pochi mesi alla fine del mandato dell’attuale amministrazione?
Comunque sia, sta per iniziare un nuovo capitolo. Non è nostro costume esprimere giudizi sui protagonisti della vita pubblica senza averli prima visti all’opera, sarà senz’altro una persona all’altezza del compito, contrariamente a quanti pensano di gestire la cosa pubblica come se fosse un fatto privato e riservato a pochi intimi.