E’ un pericolosissimo incrocio quello di Borgonuovo. E’ il punto in cui la nazionale Caianello Teano Maiorisi taglia la strada provinciale che parte da Taverna Zarone e va verso la frazione di Versano. Un taglio netto proprio di fronte alla chiesa del piccolo Borgo e nei pressi del quale c’è sempre molta animazione, un po’ per il traffico ed un po’ per la presenza a qualche metro di distanza di un bar molto frequentato.
Oggi pomeriggio un SUV proveniva dalla località Cipriani quando è arrivato al bivio sulla nazionale. Il semaforo ormai da mesi non è più funzionante e nessuno ha premura di sollecitarne la riparazione. Il guidatore del SUV è stato costretto a fare qualche metro in avanti sulla carreggiata della nazionale per controllare il traffico alla sua destra e sinistra. Sono bastati questi pochi metri per provocare un forte impatto da parte di una moto proveniente da Teano e diretta a Caianello.
Una inutile manovra del motociclista non è servita ad evitare l’impatto con il SUV. Il forte urto ha sbalzato il centauro di qualche metro. La caduta gli ha provocato diverse contusioni ed un ricovero presso l’Ospedale di Sessa Aurunca dove è stato sottoposto ad una attenta ispezione per controllare i reali danni subiti.
Effettivamente il bivio di Borgonuovo è un punto molto pericoloso, già in passato luogo di gravi incidenti dovuti anche alla velocità dei mezzi che attraversano la Nazionale che spesso non si rendono conto di attraversare un centro abitato ma soprattutto un incrocio.
L’unica vera soluzione sarebbe la riattivazione dei semafori. Di chi la competenza? Una volta per controllare il rispetto di questo semaforo il comando dei Vigili Urbani di Teano vi fece sistemare un autovelox che poi si scopri non legale. Chiuso l’autovelox non c’è più interesse che funzioni il semaforo?
A.L.