Lo sfogo, duro ma civile, è pubblicato su Facebook e rappresenta un avvertimento per quanti, dall’esterno, intendono seminare zizzanie all’interno della nostra comunità.
Intanto precisiamo, per i meno informati, cosa sono le Fake News di cui parla Corbisiero:
“Fake news” è un’espressione inglese traducibile in italiano con “notizie false”. La si utilizza per indicare quelle fonti che “inventano del tutto le informazioni, disseminano contenuti ingannevoli, distorcono in maniera esagerata le notizie vere”. Questa definizione è di Melissa Zimdars, docente di comunicazione e promotrice del progetto OpenSources, nato per mappare in maniera collaborativa le “fonti false, ingannevoli, o satiriche”.
La seccata reazione del candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative di maggio, è diretta alla testata giornalistica che, in un recente articolo pubblicato sul proprio sito web, ha indicato come aderenti alla sua lista persone che nei fatti non hanno mai avuto contatti o approcci di tale tipo. Un comportamento ritenuto dannoso al regolare svolgimento di una campagna elettorale che, prima di essere argomento stimolante per gli organi di informazione, rappresenta un momento estremamente responsabilizzante e serio per quanti hanno a cuore le sorti della nostra città. Per esplicitare meglio il suo pensiero Corbisiero non ha esitato ad inviare ai responsabili della testata giornalistica il seguente post:
Inizia “la notte degli IMBROGLI“
“I nominativi di alcune persone collegati alla mia futura lista, pubblicati di recente su un sito web sono FAKE NEWS, cioè notizie falsate ad arte ,fuorvianti che servono solo a creare confusione fra gli elettori e zizzania fra chi realmente fa parte della lista in via di formazione. Sarà mio dovere primario comunicare, tramite stampa e attraverso NEWS SERIE e CORRETTE, i nominativi dei candidati nel momento in cui la lista sarà completata.
AGLI amici chiedo di ignorare questi messaggi perché il fuoco di paglia non alimentato si spegne subito.
GRAZIE A TUTTI”.
A chi gli ha chiesto: Dottor Corbisiero, le chiedo di essere ancora più chiaro. Quindi vi guarderete bene dal ficcare nella lista personaggi appartenenti alla fallimentare amministrazione uscente?
Ha risposto: Caro amico, senza entrare nei dettagli, gli accordi sono stati chiari e non prevedono l’inserimento di persone non gradite ai componenti della lista stessa.
La verità è stata ristabilita, le bugie sono state smascherate, proviamo a tenere lontani gli avvoltoi da una campagna elettorale dalla quale vorremmo individuare solo le migliori soluzioni per superare questo difficile momento e restituire alla nostra città, se possibile, un lungo periodo di pace sociale.
Un componente del comitato elettorale “Corbisiero Sindaco”