C’è un ente morale che chiede aiuto. Una realtà che da decenni e decenni accoglie e assiste amorevolmente tutti coloro che, non hanno la possibilità di trascorrere gli ultimi anni della loro vita, presso le proprie famiglie. Parliamo naturalmente della “Confidenza Castallo Fratelli Onlus”.
Le vicende di questo meritevole Ente sono note a tutti, soprattutto ai teanesi che ne hanno seguito da anni le alterne vicende. Non mancano ad onor del vero, sporadiche iniziative improntate allo spirito di carità, attraverso le quali, singoli o gruppi di persone, si alternano per far trascorrere agli ospiti della casa, qualche ora di spensieratezza e, se è possibile, anche di sana allegria ma, non basta.
I problemi che devono affrontare gli amministratori sono tanti, dagli aspetti strutturali dell’edificio che spesso è oggetto di disposizioni di adeguamento tassative, che presuppongono impegni di spese che vanno ad aggravare il già passivo bilancio economico (l’ultima disposizione impone di trasformare le stanze degli ospiti da tre a due letti con un impegno di spesa non inferiore ai 50mila euro), la necessità di sostituire le vettovaglie ormai consumate dal tempo e tanti altri piccoli interventi che non possono essere affrontati dalle attuali scarse risorse economiche.
Il Presidente dottor Maurizio Simone ha da tempo avviata la procedura per ottenere l’accreditamento istituzionale con la iscrizione all’Albo Regionale delle Case Albergo. Questa ipotesi, se realizzata, da una parte comporterà inevitabilmente l’impegno di completare gli interventi strutturali per adeguare la struttura alle caratteristiche richieste dalla normativa regionale, ma consentirà anche di poter disporre di adeguate rette rapportate al numero dei pazienti ed eventualmente richiedere un mutuo che possa risolvere definitivamente ogni problema di tipo economico e consentire il definitivo adeguamento della struttura.
Attualmente gli ospiti della casa sono 18 e, conoscendo il basso reddito pensionistico di cui dispongono , ci si rende conto delle gravi difficoltà che gli amministratori stanno affrontando, che sono superate attingendo al ricavato di vendita di parte del patrimonio terriero e contando anche sulla disponibilità del Comune, per quanto di sua competenza.
Riteniamo di poter contare sulla sensibilità e bontà dei cittadini teanesi che, se vogliono, possono contribuire, compatibilmente con le proprie disponibilità, o destinando il cinque per mille (non costa nulla) all’Ente morale Confidenza Castallo Fratelli cod.fisc.80003990613 oppure, inviando un proprio contributo attraverso il c/c postale n.15153810.