Le feste natalizie da sempre sono caratterizzate da un generale senso di solidarietà e quindi a Teano, in quelle appena trascorse, come sempre, numerose sono state le iniziative finalizzate alla beneficenza.
Accade però che, pur con il buon intento di sostenere l’una o l’altra lodevole iniziativa, si tendono a trascurare gli affanni e le difficoltà economiche proprio di chi ci si trova accanto.
Così, partendo da questa riflessione e memore del fatto che agli inizi dell’anno scolastico in corso era emerso che diversi alunni dell’IPPSART di Teano non avevano la materiale possibilità di acquistare gli specifici capi di vestiario (spesso costosi) necessari a svolgere le attività di sala o di cucina, il Professor Francesco Mottola, docente di Lingua Inglese nello stesso Istituto, ha promosso ed organizzato una cena finalizzata alla raccolta di fondi per la risoluzione di queste problematiche.
Così, il 15 dicembre, nella Sala Garibaldi dello stesso Istituto, l’attività didattica mensile prevista dai programmi ministeriali come esercitazione pratica di sala e cucina per gli stessi alunni, si è trasformata in un articolato e raffinato banchetto.
L’iniziativa è stata ben accolta ed i circa settanta ospiti, che hanno aderito con una moderata quota di partecipazione, oltre al piacere di contribuire per la nobile causa, hanno espresso viva soddisfazione per la gradevolezza della serata trascorsa, apprezzando il tutto e complimentandosi per il servizio e le specialità offerte.
Tra i commensali, il Sindaco della città Nicola di Benedetto ed altri membri della maggioranza, diversi docenti, genitori di alunni ed amici vari degli organizzatori.
Il Preside dell’Istituto Prof. Francesco Mezzacapo, anch’egli presente e che ha concesso e sostenuto l’evento, nel ringraziare il Professor Mottola, tutti i partecipanti e gli invitati, ha espresso compiacimento per l’iniziativa che si è svolta, tra l’altro, nel pieno rispetto delle regole dell’Istituto e senza alcun onere economico aggiuntivo alla ordinaria amministrazione.
Ottima performance quindi per l’Istituto Alberghiero di Teano, che oggi dispone di un piccolo fondo che sarà utilizzato con equità e discrezione in favore degli iscritti più bisognosi e che ha espresso così un significativo saggio nella formazione e nella crescita dei propri alunni, sotto l’aspetto umano oltre che didattico professionale.
Gerardo Zarone