Si raccolgono soldi per sistemare staticamente e funzionalmente la vasca in Piazza S.Maria La Nova mentre la Giunta comunale ne ha disposto il suo trasferimento in Piazza Duomo. La sistemazione della Vasca attualmente sistemata in Piazza S.Maria La Nova ha alimentato una contrapposizione sia di carattere tecnico architettonico e storico e sia di opportunità ambientale.
La Giunta comunale con un’apposita delibera, ha fornito indirizzo politico di provvedere a spostare la vasca dall’attuale collocazione, in Piazza Duomo. Apriti cielo! E’ scoppiato il finimondo e due visioni contrapposte dello stesso problema si sono scontrate mettendo in campo ognuno il meglio delle proprie competenze o appartenenze.
Noi stessi, come redazione giornalistica, lanciammo un segnale per raccogliere le preferenze dei nostri lettori. Il risultatoa vantaggio del trasferimento in Piazza Duomo fu schiacciante con una percentuale che raggiunse oltre il 70%. Sembrava ormai tutto dato per scontato quando invece il comitato di quartiere S.Maria La Nova, costituito recentemente , avvia una petizione e consultazione per raccogliere firme contro la decisione comunale.
Tutto questo può rientrare legittimamente in un’azione di resistenza, svolta con metodi e strumenti di civiltà, ciò invece che ha infastidito ed infastidisce alcuni cittadini che ci hanno contattato, è la presenza in giro per la città di noti personaggi che in nome dal comitato di quartiere di S.Maria La Nova chiedono il pagamento di tre euro per la sistemazione della vasca nell’attuale collocazione, previo consegna di un anonimo biglietto staccato da un anonimo blocchetto solitamente utilizzato per i sorteggi.
Gli amministratori dovrebbero fare più attenzione e intervenire per fare chiarezza su questa vicenda perché delle due l’una, o effettivamente queste persone sono state autorizzate ed incaricate dal Comitato ad andare in giro per raccogliere i soldi, e non sappiamo come potrà il comitato intervenire per la sistemazione della vasca se l’esecutivo ha deciso diversamente, oppure il comitato non ne sa niente ed allora a maggior ragione occorre intervenire.
Concludiamo questo articolo con una comunicazione per i nostri lettori: Se avete segnalazioni da fare su questi episodi segnalati dovete rivolgervi agli Uffici comunali o al comando dei vigili Urbani, la nostra Redazione non può sostituirsi alle autorità preposte.
Severino Cipullo