E chi se lo aspettava. Contro ogni previsione. I giovani sono lontani dalla politica, sono sfiduciati, I giovani non hanno voglia di mettersi in discussione, sono abituati a delegare i grandi. Queste le convinzioni che più di frequente si ascoltano in giro e naturalmente dal popolo adulto di quello che ha fatto registrare il record assoluto delle astensioni alle ultime votazioni , tanto per intenderci.
Ed invece eccoli qua: 1214 votanti, solo giovani e divisi ( purtroppo) in due liste contrapposte la n.1 ”AttivaMenti” che indicava quale coordinatrice Arianna De Pari e la n.2 “We Care” che indicava quale coordinatore Gennaro Guarriello.
Il risultato finale ha premiato la lista Attiva Menti che ha riportato 649 preferenze facendo eleggere 10 componenti dell’assemblea del Forum, oltre alla coordinatrice Arianna De Pari e sono : Tammelleo Giuliana 135, Mirabella Giuseppina 134, Tammaro Pasqualino 125, Compagnone Cinzia 113, Amsdem Mario 114, Lerro Andrea 106, Esposito Maria 94, Lepre Marco 84, Faella Erminio 77, D’Andrea Stefania 73.
La lista “We Care” ha fatto registrare 550 preferenze con la conseguente elezione di 5 componenti l’assemblea: Gennaro Guarriello, Balbo Sergio 221, Oliva Marco 113, Zanna Antonio 91, Celentano Mario 82.
Più che commenti ci piace riportare due dichiarazioni di giovani molto vicini ai protagonisti di questa bella avventura, la prima rilasciata alla vigilia delle elezioni e rappresenta più che altro un auspicio valevole anche per il dopo, lo ha rilasciato Diego Chece:
"Alle liste del forum giovanile: siate uniti, state sempre insieme a prescindere dal colore politico, qualunque sia il risultato siate sempre amici, non c’ è il migliore ne il peggiore, agite sempre in tanti l’ unione fa la forza, non commettete gli errori che hanno commesso gli altri e se li commettete sappiate rimediare. Ricordate sempre insieme si va avanti da soli purtroppo no. Teano è da risollevare totalmente ed il forum giovanile può essere un grande inizio per ricominciare da zero. In bocca al lupo a tutte e due le liste…ed a prescindere da chi vincerà siate sempre uniti."
L’altra, rilasciata a chiusura dei seggi, dal sempre valido Giuseppe Scala, sempre molto attento ed arguto nell’interpretare le situazioni che riguardano i giovani:
Stanchissimo, ma felice. Tantissimi giovani, più di 1200, hanno premiato il nostro impegno. Questa è stata la esperienza nel sociale più bella della mia vita vivendola con passione, divertimento e gioia.
Rivolgo le mie vivissime congratulazioni alla Lista attivamenti ed in particolare alla neo eletta coordinatrice Arianna De Pari.
Non posso non ringraziare tutti i candidati della lista We Care
Nei prossimi giorni si insedierà l’assemblea del Forum Giovanile Comunale di Teano appena eletto. Sarà probabilmente nominato un direttivo e preparato un programma di iniziative che rappresentaranno la parte più concreta con la quale confrontarsi con l’Assessorato per le politiche giovanili e con il Consiglio comunale.
Prepariamoci dunque a vivere quella che noi vorremmo battezzare la nuova primavera politica sidicina. E’ un auspicio, una speranza, un piccolo sogno che questi giovani, che tante energie hanno speso per confrontarsi in una lunga estenuante ma corretta campagna elettorale, vorranno realizzare per il nostro presente e per il loro futuro.
Figueras