L’inclemenza del meteo a CioccolaTeano 2015 è stata ampiamente ricompensata dalla imponente presenza istituzionale.
Stamani, impegnati in un convegno incentrato sulla valorizzazione storico-culturale del territorio, sono venuti a Teano il governatore della Campania Vincenzo De Luca, il consigliere regionale Gennaro Oliviero e l’europarlamentare Pina Picierno.
Un momento di confronto costruttivo e pieno di speranze per il nostro territorio che, da oggi, ha detto De Luca, non è più orfano delle istituzioni. Sono davvero tante le iniziative in cantiere che potrebbero significare una forte ripartenza sia dal punto di vista turistico che economico. “Sono sbalordito dalla bellezza e ricchezza di questa città – ha detto De Luca – un territorio del genere non può più restare nell’ombra, dobbiamo insieme, tutte le istituzioni, fare in modo che le sue potenzialità siano espresse pienamente.”
Quelle di stamani non sono solo promesse, ci rassicurano, perché questo è il momento del fare, dell’azione e non più dell’altisonante e ingombrante chiacchiericcio.
Piena soddisfazione della Proloco Teanum Sidicinum e del suo presidente Antonio De Simone che è palesemente innamorato del patrimonio storico archeologico della città e sa cosa vorrebbe dire ottenere dei finanziamenti perché sia preservato, curato e promosso in ogni dove.
In effetti le premesse per il rilancio del territorio sembrerebbero esserci tutte, l’aver scelto CioccolaTeano 2015 per affrontare tematiche tanto importanti, è di certo per la città motivo di orgoglio e per la Proloco di sprone per andare avanti e fare sempre meglio.
Alfonsina Antinolfi
Foto a corredo dell’articolo di Ireneo Postiglione