Dalla provincia di Parma a Teano, il coro femminile “Mi alma canta” di Sissa Gramignano, si è esibito il 14 agosto nella Chiesa di S.Paolo Apostolo di Furnolo, in un concerto sacro dedicato a Lorenzo Perosi.
Promotrice dell’evento la direttrice del coro Tiziana Tridente, giovane furnolese trasferitasi a Parma per motivi di lavoro. “L’iniziativa ha inteso favorire uno scambio culturale con la città di Teano e con l’intero territorio, – dichiara Tiziana – troppo spesso sotto i riflettori per motivi tutt’altro che piacevoli. L’occasione della festa di Furnolo è stata propizia per portare nella mia terra una realtà sana e aggregativa che promuove la diffusione della cultura musicale, in questo caso sacra, che unisce tutti attraverso un linguaggio universale.”
L’organizzazione di un coro polifonico richiede applicazione ed impegno seri e costanti , questo coro nasce alla fine del 2007 come coro misto, trasformatosi nel tempo in coro femminile, dedito principalmente ad attività di animazione liturgica e all’organizzazione di eventi ad esclusivo scopo benefico.
Tra i concerti più recenti si annoverano quello tenuto a Salsomaggiore Terme a favore della UILDM (unione italiana lotta alla distrofia muscolare) e quello di Chiavari a favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia. Il concerto, dedicato a Lorenzo Perosi, è stato scandito da brani solistici, duetti, tutti in latino.
Il coro era diretto da Tiziana Tridente, all’organo Daniela Laurenza.
Alfonsina Antinolfi