Dagli ultimi articoli di giornale cartacei e non, sembrerebbe che grazie all’audizione fatta in questi ultimi giorni a Napoli dall’on. Gianpiero Zinzi si sia escluso il pericolo della realizzazione dell’impianto di rifiuti pericolosi e non a Santa Croce. Ma le cose non stanno realmente così.
Ci teniamo a precisare che questo circolo ha lottato senza sosta sin dai primi procedimenti: la comunicazione di avvio del procedimento e successivamente la V.I.A datate Febbraio 2016 documentandosi e studiando a fondo il caso, rilevando parecchie irregolarità di fondo soprattutto nella V.I.A e sollecitando l’amministrazione comunale a ricorrere in tutte le sedi per invalidare il procedimento. Nella totale diffidenza generale e immobilità amministrativa ,i nostri ragazzi hanno organizzato una raccolta firme per sensibilizzare la popolazione sul problema e seppur con difficoltà hanno raggiunto la cifra di 1000 firme consegnate ad Aprile sul nostro comune. Anche in questo caso nonostante i termini non fossero ancora scaduti, la richiesta di ricorso al TAR fu ignorata dall’amministrazione, la quale fece decorrere inutilmente il termine e diede inizio ufficiale a questa questione. Diciamo questo perché secondo noi il ricorso fatto al TAR nei tempi dovuti avrebbe bloccato l’intero procedimento prima di nascere. Abbiamo vissuto poi una fase di totale scellerataggine socio-politica di questa amministrazione, la quale rimetteva la decisone finale nelle mani di un inutile sondaggio volto a carpire la volontà popolare, tutto questo dopo già tutti i dissensi raccolti. Contestualmente a Teano nasceva il comitato NO IMP che noi abbiamo supportato in tutte le fasi, la loro attività e caparbietà culminata nella bellissima manifestazione cittadina, è stata elemento importantissimo per la risoluzione del problema. Solo successivamente grazie alla legge 14/2016 (ed in particolare all’articolo 12) emendata dal Presidente della Commissione Ambiente Gennaro Oliviero la questione è stata definitivamente conclusa nel migliore dei modi.
Per noi è stato doveroso raccontare la vicenda in quanto alla fine dei giochi ,tutti sono bravi a salire sul carro dei vincitori, ma nostro compito è quello di ricordare o non far dimenticare a tutti i cittadini che oggi giustamente festeggiano, le cose come sono realmente andate.
Partito Democratico
Circolo di Teano