La Provincia di Caserta ha concesso un finanziamento di euro 10.000,00 al comune di Teano per la redazione del Piano di Azione Energetica Sostenibile (P.A.E.S.). Il provvedimento provinciale è la diretta conseguenza di una specifica candidatura presentata dall’amministrazione comunale nello scorso mese di luglio.
A cosa serve questo piano? E’ praticamente un progetto con il quale il Comune di Teano si impegna a ridurre entro il 2020 le emissioni cittadine di anidride carbonica. Come? Attraverso l’individuazione di interventi di ammodernamento della rete di pubblica illuminazione e degli impianti di gestione del calore degli edifici pubblici, gli interventi sull’involucro degli edifici dell’Amministrazione, la riduzione del consumo energetico degli impianti di trattamento e sollevamento delle acque della rete acquedottistica, l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici, l’individuazione di progetti pilota per la ristrutturazione di edifici esistenti che siano a consumo energetico quasi zero ed eco sostenibili, la creazione di uno sportello energetico e di una serie di attività per la diffusione delle informazioni in campo ambientale, la definizione di programmi formativi e informativi con scuole, enti ed associazioni di categoria.
Il PAES è praticamente uno strumento che consentirà poi all’Amministrazione comunale di accedere più rapidamente ai finanziamenti europei dedicati all’efficientamento energetico.
Indubbiamente, in un’epoca in cui i Comuni non hanno le risorse sufficienti per l’autofinanziamento, attivarsi per utilizzare le risorse comunque disponibili a livello regionale ed europeo, è l’unica strada percorribile per realizzare cose che altrimenti non sarebbe possibile realizzare.
Redazione