Il programma organizzato per la presentazione dell’Antenna Eurodesk a Teano è stato completamente attuato. Puntuali e linguaggio chiaro dei relatori, nonostante che la materia sia di per se abbastanza ostica, apprezzato l’intervento di apertura dei lavori da parte del Sindaco Nicola Di Benedetto che non si è limitato al solito messaggio di buon lavoro ma è entrato nello specifico dell’argomento sostenendone convintamente le finalità.
Il giovane avvocato Valerio De Fusco delegato a fare da moderatore, ha avviato i lavori con una breve ma completa presentazione della materia oggetto del convegno, mostrando anche una buona conoscenza dell’argomento.
L’intervento del Presidente della rete Eurodesk Italia, dott. Ramon G.M. Mari sul tema “La mobilità giovanile transnazionale: il ruolo di Euurodesk nel territorio” è servito anche a chiarire ai presenti la struttura della rete nazionale che si divide in Centro che fornisce servizi di Informazione, promozione, orientamento e sviluppa progettazione europea sul proprio territorio, l’ Agenzia svolge le stesse funzioni ma finalizzate ai programmi europei per la gioventù e l’Antenna che fornisce servizi di informazione e promozione sui programmi europei per la gioventù.
Ruolo fondamentale viene riconosciuto all’Agenzia Nazionale per i giovani che attraverso la dott.ssa Paola Trifoni ha illustrato l’attività svolta in 20 anni del Servizio di Volontariato Europeo e in materia di Accreditamento degli Enti Locali.
Le conclusioni sono state affidate alla Presidente del Forum dei Giovani di Teano dott.ssa Arianna De Pari che non si è lasciata sfuggire l’occasione per ricordare ai presenti le iniziative già realizzate e le proposte in cantiere nell’ambito delle politiche sociali. Non è risultata visibile ma è risultata efficace la collaborazione dell’Avv. Linda Zanni, dott. Nicola Napoletano e la dott.ssa Michela Amendola.
Ora l’Antenna è stata installata, speriamo raccolga e trasmetta molti e positivi segnali.
Antonio Guttoriello