La notizia sull’avvio di un procedimento da parte della Regione Campania, per la concessione di un’autorizzazione a realizzare e gestire in località S.Croce un deposito di rifiuti pericolosi e non pericolosi, l’abbiamo data con la pubblicazione dell’articolo a firma di Severino Cipullo del 26 u.s. La reazione che abbiamo percepito, anche attraverso i numerosi messaggi e valutazioni pervenutici da più parti, è stata che una simile ipotesi, istintivamente viene assolutamente rigettata dai cittadini. Va ancora una volta precisato comunque che siamo ancora in una fase di istruttoria e dunque occorre attendere i pareri di tutti gli enti coinvolti nel procedimento. Poichè a pieno titolo è coinvolto anche il comune di Teano, prima che il sindaco emetta il richiesto parere, è legittimo che sia i cittadini attraverso i loro messaggi sui social che i movimenti politici presenti in consiglio comunale chiedano di conoscere i dettagli della operazione per scongiurare che sul nostro territorio vengano realizzate opere con finalità assolutamente da scongiurare.
Pubblichiamo a seguire una interpellanza rivolta al Sindaco ed al Presidente del Consiglio, depositata presso gli uffici comunali, dai rappresentanti della lista di minoranza in Consiglio “Impegno per il futuro” ed alcuni pareri di cittadini che hanno voluto esprimere le loro preoccupazioni sulla materia che stiamo trttando.
Al Sindaco del Comune di Teano
A Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: Interpellanza ex art.33 del regolamento consiliar
I sottoscritti consiglieri comunali, visto l’art. 33 del vigente regolamento del Consiglio Comunale, interpellano la S.V. su quanto segue:
Gli istanti chiedono di conoscere quali siano le iniziative già intraprese o eventualmente ancora da intraprendere da parte dell’attuale esecutivo, circa il progetto e la gestione di un nuovo impianto di rifiuti pericolosi e non pericolosi da ubicare nel comune di Teano in località Santa Croce.
Si chiede di conoscere in particolare quali valutazioni e considerazioni siano già state effettuate per comprendere le motivazioni che sono alla base del procedimento amministrativo aperto e comunicato dalla Regione Campania e soprattutto quale impatto ambientale possa determinare per il nostro territorio la costruzione di un tale impianto ed eventualmente quali benefici anche in termini economici ne potrebbero derivare per la nostra comunità cittadina.
Si chiede di avere risposta nel prossimo Consiglio Comunale.
Relatore cons. Carmina Lonardo.
Distinti saluti.
Teano, data del deposito I consiglieri comunali del Gruppo ” Impegno per il futuro”
Valerio Toscano, Carmina Lonard, Rosaria Pentella
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Alfredo Balasco Mi chiedo il perché di una simile aberrante e pericolosa proposta? E perché in alternativa non si promuovono iniziative per favorire lo sviluppo del territorio sulla base delle risorse disponibili: agricoltura, beni culturali e paesaggio? Poi non dimentichiamoci della salute dei cittadini, in un territorio fin troppo inquinato e con una crescita di tumori sempre più elevata. Chi è poi il politico di turno, che appoggia tale iniziativa?
Emiddio Scoglio assolutamente contrario. apriamo gli occhi finchè siamo in tempo. Non abbiamo mai avuto una vocazione industriale (forse prima poteva essere utile) e non la vogliamo adesso. Per teano il futuro potrebbe ancora essere: valorizzazione dei beni culturali in senso lato, tutela e difesa dell’ambiente, turismo culturale, agricoltura e gastronomia di eccellenza. Questi regali non li vogliamo. Puzzano!
Cosimo Boragine UNIAMOCI CONTRO QUESTA PROPOSTA NON STIAMO SEMPRE A GUARDARE PENSIAMO A COSA ANDIAMO CONTRO SVEGLIAMOCIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Elio Zanni Ha ragione Emiddio Scoglio. Ci hanno detto che camminavamo inconsapevoli sull’oro; l’archeologia, i monumenti, la storia, il verde, i prodotti della terra. Camminavamo incosapevoli sull’oro? Ora com’è che ci vorrebbero far camminare sulla monnezza, sul toner usato delle stampanti di mezza Italia, sui rifiuti tossici da estrarre dai computer obsoleti, su fiumi di inchiostro inutilizzato, sui rulli plastici deteriorati dei plotter. La monnezza tecnologica di questa epoca avida di luoghi nei quali trasformare i rifiuti tecnologici in soldi per pochi e inquinamento per tutti. Ma dove sono coloro che ci dicevano che avrebbero colto l’opportunità di Teano che camminava inconsapevole sull’oro?
Stella Capasso Buongiorno,ma noi abbiamo un On.al Governo ed Membro del Parlamento Europeo , che è di origini di Teano ,fa tante proposte per l’ITALIA e per il suo amato Partito PD.,perchè voi che l’avete votata non la chiamiate in causa ,vi e piaciuto quando ha portato il Governatore della Regione De Luca ,vi è piaciuto mangiarvi la cioccolata e farvi le foto con lui ,e adesso questa e la vostra digestione .SVEGLIATEVI E NON FACCIAMO CHE TEANO ALLA FINE SIA IL PAESE PIU COLPITO Della malattia del secolo
1 Comments
gaetano manna
I “personaggetti” coinvolti sono noti, Amministratori Comunali e Società
Nessun imprenditore ( anche il più sprovveduto ) inizia un progetto e compra un terreno, se prima non ha ricevuto almeno una rassicurazione politica, che su quel territorio è possibile realizzare l’opera.
La società in questione ha già devastato il territorio di Pastorano e da pochi giorni che ha subito la chiusura dell’impianto. Il Suo amministratore PASSARO è stato allontanato dal Sindaco di Pignataro per la Patrimonio Pignataro e solo sulla carta ha creato un’Isola Ecologica inesistente ( indagini in corso ).
La storia a Teano con questa amministrazione insegna, che potranno essere richieste tutte le Assicurazioni di danni causati a persone e cose ……ma non verranno mai depositate all’Ente ( che non richiederà mai ) ANCHE SE SOTTOSCRITTE NEGLI ACCORDI SU INDICAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE.
Credo che sarà una lunga e dura lotta per i cittadini di Teano per buona pace dell’Agricoltura e turismo.
Gaetano Manna