La storia narra di un villaggio magico e antico, sviluppatosi intorno ad una quercia , il grande albero parlante da cui prende il nome.
A Fairy Oak i “Magici della luce” e quelli del “buio” , hanno stretto un’alleanza in modo tale da vivere in armonia con i non magici, tanto che non è facile distinguere gli uni dagli altri.
I Maghi e le streghe della Valle vengono chiamati o per badare ai loro nipoti, questa storia, infatti, è raccontata proprio da una di loro, la giovane fata Felí.
Ella viene chiamata dalla strega Lalla Tomelilla per fare da baby – sitter alle sue nipotine Pervinca e Vaniglia, figlie di sua sorella Dalia e di Cicero Periwinkle.
Pervinca e Vaniglia vengono al mondo lo stesso giorno, ma a distanza di 12 ore l’una dall’altra.
Gli anni passano , le gemelle crescono e iniziano a mostrare grandi differenze nei loro caratteri anche se sembra che non hanno alcun potere…
Un giorno Vaniglia e Pervinca manifestano i loro poteri e un antico nemico si abbatte sulla valle di verdepiano. È il Terribile 21, chiamato così perché attacca sempre il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.
Vaniglia mostra d’essere un’eccezionale strega della luce come tutte le sue antenate e Pervinca sarà la strega del buio della famiglia Periwinkle.
La Somma Assemblea dei Magici si riunisce per affrontare il nemico, la vita del villaggio continua e Vaniglia e Pervinca. Imparano a difendersi e a stare lontano dai luoghi oscuri, e lo fanno in compagnia di amici, come Fox Polliman la streghetta del buio, Grisham Burdock (il maghetto in cui le due sorelle s’innamorano, e Scarlett Pimpernal la figlia del sindaco).
Saranno loro, insieme con Lalla Tomelilla Duff Bordock (lo zio di Grisam), a salvare il villaggio dal nuovo attacco del Terribile 21 e in quell’occasione i cittadini di Fairy Oak scopriranno che la guerra è appena iniziata.
Domenico Di Caprio III A
Elisabetta Gnone, Fairy Oak – Il segreto delle gemelle, De Agostini, 2005, 285pp. Euro 10,90.