Si intensificano le iniziative per confezionare le migliori offerte elettorali, in prospettiva comunali di maggio prossimo. Si organizzano convegni per presentare le liste ed i relativi candidati sindaco, incontri ravvicinati con il potenziale elettorale da parte dei candidati al consiglio comunale, si moltiplicano gli incontri voluti o fortuiti tra procacciatori di candidati ed i grandi portatori di voto. C’è fermento e d’altra parte non poteva essere diversamente. Si poteva prevedere che in questo periodo si sarebbe proceduto ad un lavoro di assestamento delle liste che già si sono palesate in questo ultimo periodo anche attraverso l’utilizzazione di ambasciatori più o meno disinteressati e competenti per la materia. Ed invece dobbiamo registrare una novità dell’ultima ora che potrebbe sconvolgere letteralmente il panorama elettorale fin qui prospettato, sia per il numero delle liste ufficializzate e sia per le loro composizioni.
E’ certo che, un gruppo di professionisti della sanità locale, esattamente i dottori Mario Cataldo, Lino Polito, Donato Pulcini hanno dato vita ad un nuovo comitato elettorale per la preparazione di una nuova lista da sottoporre alla valutazione degli elettori sidicini. Una nuova lista? E siamo a cinque, qualcuno potrebbe obbiettare, ed in effetti così è ma con qualche distinguo.
I promotori di questo comitato, avendo vissuto sulla propria pelle tutta una serie di disagi relativi al settore di propria competenza, preso atto che con il sistema di governo attualmente in corso la situazione della nostra città è diventata insostenibile per tutta una serie di motivazioni che sono davanti agli occhi di tutti, che il malessere della popolazione è palpabile di fronte alla cattiva gestione dei servizi pubblici essenziali, che solo uno scatto di orgoglio e dignità potrà ridare speranze alle legittime aspettative dei cittadini teanesi, hanno deciso di uscire allo scoperto e di mettere a disposizione la loro professionalità per consegnarla nelle mani di una persona che possa realmente rappresentare le istanze di tutti i cittadini a prescindere dalla classe, dalle professioni e dall’appartenenza politica.
Il candidato ideale a capeggiare una lista con questi obiettivi, per il comitato promotore, deve essere una persona che conosce bene le procedure amministrative, che sia figlio del popolo, relativamente giovane e sufficientemente scaltro e per queste valutazioni la scelta è caduta sul nome di Francesco Magellano, iscritto alla locale sezione del Partito Democratico in quota Renzi, ma in aperta contestazione con l’attuale segreteria, ex assessore della Giunta Picierno , dimissionario in aperta contestazione per il mancato rispetto di alcuni impegni assunti dal Magellano nei confronti dei giovani sportivi locali.
Una quinta lista dunque ma che parte da una premessa che i promotori tengono a sottolineare, massima apertura alle proposte già ufficializzate per non disperdere le risorse in campo e fare sistema. Un invito aperto alla società civile per individuare le migliori proposte in termini di moralità, umiltà e sensibilità per i problemi delle fasce più deboli, sulla sanità, la qualità della vita in generale.
Un percorso avviato da tempo ma solo oggi ottiene il crisma della ufficializzazione e dunque una nuova realtà su cui punteremo i nostri riflettori per saperne di più ad esclusivo interesse degli elettori sidicini.
Figueras