“Giornalismo che passione”. Questo il titolo che le accorte e sapienti insegnanti del 1° circolo didattico hanno voluto dare alla cerimonia conclusiva dell’anno di attività giornalistica 2011/2012. Come in molti ormai sapranno, in questo circolo viene seguito, ormai da 10 anni, una intensa attività dedicata al giornalismo. Un primo approccio dei piccoli Montanelli all’affascinante attività giornalistica, vista con gli occhi ingenui dei bambini ma che sta producendo risultati significativi se è vero che questi ragazzi e questi insegnanti vanno girando per città a raccogliere riconoscimenti per la loro attività.
Ieri c’erano tutti gli alunni della 5^ elementare ad ascoltare i relatori invitati per l’occasione: il dottore Nunzio De Pinto della ‘Gazzetta di Caserta’ e la dottoressa Annalisa Oliva per ‘Il Messaggio Teano’, ma i veri protagonisti sono stati loro, i ragazzi. Giù domande a raffica cui di volta in volta rispondeva l’uno o l’altro giornalista presente. Domande pertinenti e pregnanti di curiosità come quelle sui rischi dell’attività giornalistica, sui rapporti tra stampa, istituzioni e politica, insomma domande che palesano una maturità superiore alla età degli intervistatori e confermano quanto questi nostri ragazziper un’attività quella giornalistica che loro hanno cominciato ad apprezzare e ad amare. Il giornale del 1° circolo “Il piccolo sidicino” che impropriamente anche gli stessi docenti definiscono “il giornalino”, è ormai una realtà e diventa sempre più completo nei contenuti e più apprezzabile come forma.
I saluti della Dirigente scolastica professoressa Ragosta hanno accolto i bambini ed i giornalisti presenti che, dopo un opportuno e buon caffè, hanno avviato il confronto dibattito svoltosi, come si diceva, in un clima di grande coinvolgimento dei ragazzi, sotto lo sguardo attento e premuroso delle insegnanti responsabili del progetto giornale cui va attribuito grande merito per i brillanti risultati raggiunti dagli alunni e dunque ci piace ricordarne i nomi Silvia Melillo, Maria Pia Giacomobono, Anna Boragine . Accompagnavano gli alunni delle 5^ classi le insegnanti Giuseppina Pilotti, Maria Rosaria Perrone e Cosimina Zanni e l’insegnante vicario Lidia De Monaco.
La cerimonia si è conclusa con la consegna dei diplomi a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo anno di attività giornalistica da parte della Dirigente scolastica e dei due giornalisti presenti alla cerimonia. L’evento è stato immortalato dalla immancabile foto di gruppo finale ed un arrivederci al prossimo anno.
Rosa Chirico