Senza dubbio Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, e la sua nascita è datata nel 1997 e da allora ha sempre avuto la stessa grafica minimalista e semplice.
Ora, dopo mesi di test interni, Google ha rilasciato la nuova versione la Google Search. Google ha annunciato una serie di aggiornamenti grafici e funzionali del motore di ricerca, dando vita a uno dei più importanti restyling della sua storia. Le novità riguardano anche il logo che appare privo di ombre e colori più brillanti.Le modifiche prevedono anche nuove funzionalità che, promettono i responsabili Google, consentiranno ricerche più semplici e mirate. La nuova home page si presenta più snella e dopo aver lanciato la ricerca appare sulla sinistra un nuovo pannello di controllo dal quale si possono perfezionare le ricerche. Il pannello che appare a sinistra rappresenta la novità più importante. A seconda di quello che si sta cercando seleziona gli strumenti più idonei alla ricerca (immagini , video, news, ecc). E lo fa in modo dinamico, senza che l’utente debba intervenire.
Grazie alle modifiche introdotte ora sarà più facile, durante una ricerca, passare in rassegna le diverse tipologie di contenuti relativi alla chiave utilizzata navigando tra notizie, video, libri e altro ancora in modo automatico, dal momento che sarà il motore a selezionare i contenuti nelle diverse forme, sulla base del gradi di rilevanza con l’argomento della ricerca.
La nuova versione conserva naturalmente le novità introdotte recentemente, come la possibilità di mettere in evidenza i risultati catalogandoli come "preferiti", così da poterli ritrovare facilmente nelle ricerche successive (funzionalità disponibile solo per utenti registrati con account Google).