A Carnevale ognuno si diverte come può, I giovani calciatori della Società Teano 1936 hanno scelto il calcio e così, interpretando i loro desideri, i dirigenti del sodalizio sidicino hanno deciso di partecipare al torneo di calcio di Teverola “Carnevale in maschera”
Il quadrangolare destinato ai giovanissimi cat. anni 2005/2006 e 2007/2009 ha visto la partecipazione delle città di Teverola, Giugliano, Teano e Bacoli ognuna con due squadre, una per ogni categoria di età.
La finale del torneo per la cat.2008/2009 , ha visto di fronte il Bacoli e Teano 1936 ma al termine sono stati i ragazzi di mister Roberto Landolfi a prevalere sui pari età del Bacoli con il risultato di 2 a 1 grazie alle reti di D’Angelo e Zanni. Nell’altra finale di categoria 2005/2007 giocata contro i padroni di casa del Teverola, la squadra guidata da mister Vastano Antonio ha sfiorato il bis con il rammarico di aver perso solo grazie ai calci di rigore.
Ai bordi del campo i tifosi che più tifosi non ci sono: i genitori, fratelli ed amici dei piccoli giocatori, mostratisi abbastanza concentrati e consapevoli che stavano emulando le gesta dei miti delle rispettive squadre del cuore. Simpatiche scene si sono verificate quando i giovani calciatori si cimentavano nella imitazione dei gesti e atteggiamenti dei loro beniamini della domenica, gli abbracci dopo ogni rete, i messaggi e l’esultanza verso tifosi oltre la rete e l’aria seriosa che assumevano ad ogni indicazione del tecnico, ma la scena più simpatica che si verificava ogni volta che il portiere faceva una parata o un compagno segnava una rete, era il cinque che si davano come vecchi e consumati artisti della pelota.
Il campanile quando si tratta di ragazzi di questa età non conta, conta invece lo spirito sportivo ed il rispetto per i perdenti che acquista più valore se riconosciuto dai vincitori. Ma questo non lo si impara sul campo è una conseguenza della buona educazione che si apprende nella vita di tutti i giorni attraverso gli insegnamenti della famiglia, della scuola e da istruttori preparati.
I marcatori delle due squadre di Teano nelle tre partite del torneo sono stati:
Categoria 2005/2007 Categoria 2008/2009
Fascitiello 1 D’Angelo 3
Mancini 1 Napoli 2
Zanni M. 1 Di Fraia 1
Zanni R. 1
I componenti della squadra categoria 2008/2009 vincitrice del torneo
Mister: Roberto Landolfi
Portiere: Landolfi Carmine
Difensori: De Spirito Silvestre
Ubaldo Filippo
Costanza Riccardo
Chirico Gianmarco
Centro C: Stefano Tommaso
Napoli Alessandro
Attaccan: D’Angelo Lorenzo
Di Fraia Alberto
Zanni Rosindo
Ci piace concludere questo articolo con un unico riconoscimento che coinvolge la filosofia della società sportiva impegnata come poche nell’attività giovanile, la bravura dei due tecnici, i familiari dei baby calciatori per i sacrifici che sono costretti a sostenere per consentire il realizzarsi di una passione per i loro giovani atleti ed infine ai nostri piccoli campioni. Bravi ragazzi, siete stati straordinari, tutti bravi perché l’argento vale l’oro, e siate orgogliosi di voi anche quando e certamente accadrà, vi toccherà di perdere qualche partita.