Carissimi concittadini
La nostra Associazione, operando sul territorio dal 1978, ha svolto per la maggior parte attività inerenti alla conservazione e lo studio delle memorie storiche e culturali dell’antica Teano. Quest’anno non poteva certamente passare sotto tono una pagina così importante della Teano sacra, quale il 450esimo anniversario della nascita di San Francesco Caracciolo, compatrono della città di Napoli, figlio della “nostra terra”, quella stessa terra che ha dato i natali a sua madre Isabella Barattucci.
L’evento è senz’altro motivo di orgoglio e di riconoscenza verso una delle tante pagine di storia che i secoli ci hanno tramandato e che a noi resta il compito di rievocare e farne tesoro. Ci accingiamo a vivere tale evento col coinvolgimento del clero, istituzioni, associazioni ma soprattutto dell’intera comunità teanese che si rispecchia negli antichi valori che educarono la giovane teanese mamma del Santo patrono dei Cuochi d’Italia.
Accoglieremo festosi l’urna del Santo in Teano il giorno 18 ottobre p.v. alle ore 17 in piazza Marconi, dove ci sarà il saluto delle Autorità civili, al termine accompagneremo processionalmente le sacre reliquie nella Chiesa Cattedrale, in quello stesso tempio dove il giovane Ascanio ha tante volte ascoltato la Parola di Cristo.
In questo clima di gioia rivolgiamo l’invito all’intera comunità nel partecipare ai numerosi eventi culturali e religiosi in programma, ma confidiamo soprattutto nel coinvolgimento delle famiglie ad esporre coperte, arazzi, tappeti, bandiere ecc… all’esterno dei loro balconi, lungo il percorso di arrivo e processionale, come d’antica tradizione tra la nostra gente di un tempo.
Siamo certi che anche in questa occasione, ci seguirete numerosi, come numerose sono le associazione che hanno collaborato alla riuscita di questo importante evento alle quali va il nostro doveroso GRAZIE.
La Pro Loco Teano
Teano 17 ottobre 2013