ho letto con interesse ed apprezzamento le notizie relative alla giornata ecologica teanese e sono rimasto colpito e compiaciuto dall’interesse e la partecipazione soprattutto giovanile alla stessa. Purtroppo simili iniziative,, che fanno onore ai partecipanti, non bastano se non sono di stimolo per tutti gli altri a cambiare cattive abitudini ormai saldamente radicate in molti, duri a comprendere che la difesa del territorio e la tutela della salute singola e collettiva è un bene da conquistare e difendere ogni giorno e non solo nelle ricorrenze.
Nelle mie visite a Teano sono rimasto particolarmente colpito dallo spettacolo “indecente” che ho avuto modo di verificare lungo la strada ed all’ingresso dell’altrimenti bella frazione di Tranzi. Proprio all’ingresso della frazione e sulla strada che la fiancheggia sono sempre presenti numerosi e variegati cumuli di immondizia, artisticamente ben distribuiti per dimensioni e colori, tanto che spesso per evitarli occorre fare divertenti gimkane. L’impressione ed il giudizio sul comportamento degli abitanti che se ne ricava non è certamente dei migliori, anzi. Naturalmente i Tranzesi(?) protesteranno dicendo che la colpa di tale offensivo e vergognoso stato di cose non è colpa loro ma: degli spazzini che non fanno il proprio dovere, dei vigili che non controllano, dei politici di maggioranza e di opposizione che non si interessano e poi… e poi… avanti di questo passo, con una difesa che serve a giustificarsi ma non a risolvere i problemi.
Eppure basterebbe così poco! A fronte della manifesta inadeguatezza del servizio di raccolta comunale ognuno di noi (e non solo i Tranzesi che ho preso come esempio emblematico perché di estrema evidenza) invece e solo di lamentarsi, ha il dovere morale di impegnarsi nel proprio piccolo a curare al meglio l’ambiente in cui vive, a rispettarlo ed a gestire i propri rifiuti non gettandoli dove capita ma organizzandosi in modo che, in attesa del ritiro, non diventino pericolosi portatori di danni alla salute ed all’immagine del nostro paese. Se questo accadesse allora si che a Teano ci sarebbero meritorie giornate ecologiche per tutto l’anno e non solo per le feste comandate!
Avv. Nando Corrado
Pesaro, 20 settembre 2011