Ancora a caldo della bella manifestazione sonora del Music Contest 2012 stendo queste quattro note di commento, un pò alla buona.
Come una cronaca sportiva. Con un po’ di ritardo iniziano i fuck limits con un rap ruspante e graffiante. Seguono i Cinematti un ottimo gruppo vairanese con l’opportuna inserzione del virtuoso batterista teanese Romolo Feola. Hanno percorso con abilità e professionismo da veri artisti il panorama cinemusicale di circa trentanni. Con rara bravura e notevole affiatamento. Quattro giovani promesse e una cantante dalla voce interessante e promettente. Seguono gli out of time un team di Castellammare di Stabia con un rock piacevole e a volte graffiante. Gli fa eco un gruppo di hard rock, la cui provenienza al momento mi sfugge. Notevole impasto e preziosismi del bassista che tesseva contrappunti piacevoli col giovane batterista di bravura notevole.
I Briganti di Montelucno hanno dato forfait, forse attratti dalla prospettiva di brigantare alllegramente altrove. Scherzi a parte il motivo reale è stato determinato dall’assenza imprevista della vocalista impegnata con un turno notturno. Si è poi esibito il duo romano Brigitte Bordeaux , riscuotendo un buon consenso, con una musica dall’architettura elaborata e testi di un certo rilievo socio-didascalico. Ha chiuso in bellezza il nutrito gruppo dei Nothing Else, riproponendo musica di Eric Clapton. Un grande grazie all’ Avv. Nocera per la sciolta e disinvolta presentazione, il coordinamento impeccabile. Impareggiabili Il Presidente Giarrusso, la Pro Loco Ferociana e tutto lo staff, irreprensibile. Vero protagonista è stato l’ingegnere del suono o fonico che dir si voglia Pietro che si è arrabbattato con grande impegno e dispendio di energie per il corretto funzionamento dell’impianto.
Si spera che tale evento si riproponga l’anno venturo con un maggior concorso di concittadini e la stessa verve di questa sera.
Giulio De Monaco.