Lo avevamo anticipato la scorsa settimana, quando annunciammo le dimissioni dell’assessore Francesco Magellano, iscritto al PD sidicino ma non certo in sintonia con il Sindaco Raffaele Picierno.
Armando La Prova è il settimo assessore della giunta Picierno, con delega alla Pubblica istruzione. Un incarico che però si presta a malevoli valutazioni, non tanto per la provenienza politica, ormai in tema di marmellate nessuno fa più caso al gusto di ciò che ci fanno mangiare ma, per i risultati da lui realizzati in questi ultimi anni quale dirigente scolastico e primo responsabile della politica scolastica nella nostra città.
La situazione di estremo degrado in cui versa l’istituto scuola Media Laurenza e relative conseguenze,non è certo un fiore all’occhiello per la sua attività di dirigente scolastico e di rappresentante della maggioranza consiliare, ma in politica non vale ciò che vale, vale ciò che serve e allora sotto La Prova e Paride Compagnone, altro eterno aspirante assessore, può attendere il prossimo giro. Quando? Ma, a sentire le voci di dentro sembra che Picierno voglia muovere qualche altra pedina a settembre per consentire a Compagnone di sedere finalmente nella sala dei bottoni. Se ciò dovesse accadere, chi farà posto a Compagnone? Il primo nome che ci viene suggerito è quello dell’assessore Rosaria Pentella, troppo contestata per la scarsa capacità di dialogo con le associazioni locali e poi Adriano De Monaco a cui Picierno non ha mai perdonato il rifiuto di fare il Presidente del Consiglio comunale. Uno dei due o un terzo da pescare nel mucchio? Non ipotizziamo gli altri due nomi disponibili (Ruggiero e Giorgio) in quanto non hanno manifestato aspettative governative, di questi tempi poi.
Ritornando alla giunta di centro destra, dicevamo che questa ci sembra la caratterizzazione più evidente se si considera che D’Aiello, già vicesindaco della giunta di centrodestra retta da Guido Zarone, ex alleanzino da qualche mese ritornato all’ovile di Landolfi, Polverino e Nugnes, da qualche anno è stabilmente legato all’attuale maggioranza come vicesindaco, Capo Gruppo di maggioranza e assessore all’urbanistica, poi c’è Flavio Toscano, assessore ai lavori pubblici, iscritto a FI, frequentatore dell’onorevole Petrenga e compagni ed ora il mite Armando La Prova, fresco di nomina assessorile.
Dimenticavamo di segnalare che alla fine di luglio, in assenza del Sindaco e del suo vice, Picierno conferì la responsabilità di rappresentare l’Ente proprio a Toscano, dunque, dopo il suo vice naturale la persona di cui si fida di più. Saranno pure solo in tre ma il peso specifico delle cose appena dette fa pendere la bilancia a destra.
Destra, sinistra, quante mosse. Tiriamo a campare tanto, tra più di un anno si tornerà a votare e si sa, la gente ha la memoria corta. Di queste vicende non resterà che polvere.
Figueras