Ieri sera si è svolto il secondo consiglio comunale della nuova era, rettifica, della nuova amministrazione. L’argomento principale in discussione è stato quello relativo alla rateizzazione della TARES, il nuovo tributo che sostituisce la TARSU (smaltimento rifiuti) ma che dovrebbe includere anche un contributo per le spese della pubblica illuminazione e riparazione delle strade.
In effetti questo tributo doveva già essere in vigore dall’inizio dell’anno ma problemi tecnici e normativi ne hanno fatto slittare l’applicazione nella seconda metà di questo anno.
Il consiglio comunale dunque, su proposta dell’assessore alle finanze Eduardo Sacco, ha deliberato, con i soli voti della maggioranza (12) che la Tares per il 2013 venga pagata in quattro rate con scadenze alla fine dei mesi di luglio, settembre, ottobre e novembre.
L’importo delle prime due rate sarà uguale al 50% della Tarsu pagata per lo scorso anno mentre, con le altre due rate ,si pagherà il saldo, presumibilmente maggiorato di una ulteriore quota per il contributo illuminazione e manutenzione viaria.
La discussione su questa materia non è stata affatto spigolosa né contestata dalle minoranze consiliari, il punto invece che ha richiesto una lunga discussione e che ha prodotto il voto contrario delle minoranze è stato quello relativo all’ente riscossore delle imposte. Su richiesta specifica del capogruppo di “Teano punto e a capo” Giovanni Scoglio infatti l’assessore alle Finanze ha dovuto precisare che ancora per questo anno la riscossione della tassa sarà fatta dalla concessionaria Pubblialifana in quanto gli uffici comunali (Ufficio Tributi) non sono attrezzati per sostituire la precedente gestione. Non si è stati in grado p0erò di capire quanto effettivamente pesa sulle casse dell’Ente l’esternalizzazione della riscossione.
Problemi organizzativi? Problemi finanziari? Certo è che non è andato giù alle opposizioni che l’Ente comune, di fronte ad una crisi economica tanto palese e sbandierata, non si sia attrezzata in tempo, per risparmiare l’aggio che invece dovrà essere riconosciuto alla Pubblialifana per la riscossione della tassa ancora per questo anno. Ma qui stiamo ancora in quella fase temporale in cui non si sa se la responsabilità debba essere caricata sulle spalle di chi ha lasciato o in chi è subentrato.
Si è poi proceduto alla ufficializzazione dei componenti le quattro commissioni consiliari nominate con decreto sindacale su proposte dei tre Capi Gruppo e sono:
Commissione: Edilizia, urbanistica etc…
G. Di Girolamo, D. Laurenza, E, Monteforte, R. Pentella, G. Scoglio
Commissione: Igiene e sanità
A.Zanni, M.Migliozzi, R.Bellitti, V.Toscano, A.D’Andrea
Commissione:Programmazione, bilancio, commercio etc…
C. C. Barra, A. Passaretti, D.Laurenza, C.Lonardo, G.Scoglio
Commissione: Istruzione, Sport etc..
Rosa Chirico