Gli allievi dell’Istituto comprensivo "V. Laurenza" hanno invitato genitori ed amici, alla prima mostra mercato del loro progetto ceramica "MANI … IN PASTA", finanziato con i fondi di Istituto per l’anno scolastico che si avvia a conclusione.
L’apertura del mercatino, con tanto di invito, è avvenuta venerdì 5 giugno alle 16.00, presso l’atrio del plesso di Viale Ferrovia, meglio noto come "Delle Chiaje". Oltre che vedere, si possono anche acquistare gli oggetti in ceramica, realizzati dai ragazzi che hanno partecipato al progetto. I proventi delle vendite, saranno destinati al finanziamento del prossimo progetto artistico ed alla beneficenza.
Abbiamo chiesto il perché di questo progetto, e ci hanno raccontato che è servito per dare maggiore risalto al progressivo inserimento degli alunni in difficoltà, favorire l’integrazione degli alunni stranieri nel contesto scolastico, offrire pari opportunità a quegli studenti che hanno manifestato non molta disponibilità verso la scuola. Alla fine, hanno partecipato un po’ tutti, grazie anche alla capacità ed all’entusiasmo dei docenti, che hanno saputo motivare tutti gli "apprendisti".
La nostra attenzione è caduta su un foglio colorato, su cui era scritto semplicemente: NON HO EROI, TRANNE I FIORI E GLI ALUNNI. E, non possiamo che essere concordi. I ragazzi rappresentano il nostro futuro, e come i fiori vanno annaffiati quanto basta, protetti dalle erbe infestanti ed allo stesso tempo, opportunamente raddrizzati, quando il vento tenta di piegarli.
L’esperienza della manipolazione dell’argilla, è stata importante per quanti hanno preso parte al progetto. Ha consentito loro di scaricare le tensioni, ed allo stesso tempo prendere confidenza con quella materia, capirne le caratteristiche fisiche, giocando liberamente e realizzando mille oggetti, alcuni di fattura veramente eccezionale.
Molti di quelli in mostra, avevano già il cartellino "venduto", segno evidente del successo riscosso da quanti hanno avuto il piacere di visitare il mercatino.
La mostra resterà aperta al pubblico, tutti i giorni dalle 08.00 alle 14.00, fino al 30 giugno 2015.
Siete tutti invitati a visitarla.
Luciano Passariello