La storia del primo presepio al mondo, tipicamente italiana, è stata riproposta in un’alternanza di narrazioni, flash bach e sei canzoni accompagnate da movimenti coreografici.
Il musical, vivace e coinvolgente, si è rivelato uno strumento di conoscenza e approfondimento degli avvenimenti e dei luoghi in cui visse e operò il Santo di Assisi.
Calorosi gli applausi del pubblico e pertinente l’intervento del sindaco, dott. Raffaele Picierno, che ha elogiato l’impegno dei ragazzi e ha invitato i presenti a recuperare il Natale nel suo significato autentico, lontano dalle contaminazioni di oggi, con il suo messaggio di pace solidarietà e amore universale.
Soddisfatte tutte le insegnanti che hanno preparato gli alunni con dedizione e costanza.
Gli attimi d’incanto e gioia pura donataci dalla suggestiva scena finale del presepio, con il movimentato cielo stellato, le dolci melodie dei zampognari, i particolari doni dei pastori e dei magi, hanno guidato i presenti a riflettere sulla storia del santo che intensamente amò Gesù, povero tra i poveri, venuto al mondo per la salvezza di tutti gli uomini.
La serata si è conclusa al ritmo allegro del canto Jingle bell