L’iniziativa è promossa dai VIP (Very Important Poveracci) a favore dei PIP (Poveri Italiani Parlamentari) in segno di solidarietà con quanti vedranno ridotti i loro emolumenti in conseguenza degli annunciati tagli minacciati della manovra del governo.
Il programma, molto sobrio, prevede un pranzo unico con inizio alle ore 13,30, con tavolata unica in Piazza Monte Citorio. L’ordinazione sarà alla carta sul menu disponibile per i senatori della repubblica fino a qualche giorno fa.
E’ consentito l’accesso ai soli parlamentari (anche in pensione), rispettive consorti e figli. Per gli/le amanti è necessario munirsi di un’apposita autorizzazione rilasciata dai presidenti dei due rami del parlamento. All’ingresso sarà consegnata una busta di plastica riciclabile riproducente il tricolore. Sarà utile per portarsi gli avanzi a casa al termine del pranzo.
Ogni parlamentare dovrà consegnare l’apposito buono all’ingresso della Piazza. Coloro che per giustificati motivi non potranno partecipare al pranzo, saranno autorizzati a spenderli presso il più vicino discount. Si avvertono i signori ospiti ed accompagnatori che, al termine del pranzo, all’uscita dalla piazza, sarà funzionante un metal detector per rilevare eventuali posate erroneamente capitate nelle tasche dei convenuti.
Il momento più solenne e toccante si verificherà al termine del pranzo, un usciere del Parlamento passerà tra gli ospiti con un’ampolla contenente il sangue grondato dal cuore del Presidente del Consiglio mentre metteva mano alle tasse.
Per motivi di igiene, si dispensano gli ospiti dal bacio dell’ampolla.
Buon Ferragosto!
Figueras