“ A Tavola con i Romani – Il lavoro di un anno che ha visto coinvolti 36 istituti scolastici alberghieri delle Regioni Campania, Calabria e Basilicata”
Riassume così l’Avv. Marco Matano, del Lions Club Teano che ha guidato il progetto come Club capofila, unitamente all’IPSSART di Teano.
“Abbiamo coinvolto 36 Istituti Scolastici Alberghieri, di tre diverse Regioni, Campania – Calabria – Basilicata, con il supporto dei Club Lions che operano nelle rispettive zone territoriali. Gli studenti hanno svolto un lavoro di studio e ricerca delle ricette tipiche degli antichi romani, attualizzandole ai tempi moderni. Tutto ciò con l’obiettivo di creare un sistema di valorizzazione dell’antica Via Annia Popilia”.
Le ricette elaborate dagli istituti scolastici partecipanti sono state raccolte nel libro “A Tavola con i Romani” con il quale è stata presentata la candidatura alla III edizione del Premio Nazionale Letterario Iolanda sulla cucina e sul vino.
La serata di premiazione si è svolta nella splendida Santa Maria di Leuca ed il libro “A Tavola con i Romani” ha ottenuto due riconoscimenti, risultando vincitore del premio per la cucina educativa e classificandosi in seconda posizione nel Concorso letterario nazionale di cucina e ricette.
Complimenti a tutti per l’impegno e il risultato! Ad maiora.
Maria Flora Grossi