a) Ciò che conta nella vita sono i risultati , non le chiacchiere. I risultati non sono un punto di arrivo, ma un punto di partenza per capire qualcos’ altro, per esplorare nuove frontiere, per cercare e raggiungere nuovamente ulteriori risultati…(Elsky Daki)
b) Perché, invece di adottare la città, a pezzi, non la adottiamo tutta intera? ADOTTA TEANO! Gelsomino
"A questo proposito c’è chi vorrebbe riproporre il problema del Consorzio Laocoonte alla cui presidenza è stato designato dall’attuale Amministrazione, il dottor Maurizio Simone, potenziale ma non confermato candidato a Sindaco alle ultime elezioni per la lista Un’Opportunità per Teano, uscito ridimensionato dal risultato elettorale ma compensato con una nomina che per qualcuno sembra quasi un risarcimento. morale."
Maurizio non è stato ridimensionato, è stato tracimato, pigiato, frenato, anche dalla sua discreta e riservata personalità. Non ama la visibilità alla Raffaella Carrà, non è un grande oratore, non è uno straripante esempio di simpatia. A volte urta per la sua schiettezza non certo morbida. Ma è onesto, non un arrampicatore elettorale, mi confidò a mezza voce che non riesce a chiedere il voto, lo intimidisce il porta a porta, e ne ebbi le prove palpabili quando lo accompagnai per valli, colli e tratturi, spesso impervi a "mendicare" voti per Lui, candidato alla provincia in quella sciagurata lista dipietresca. Perfino dalle Clarisse di Pietravairano, una manciata ( 12 allora) di Monache di clausura, la cui età media oscilla tra i 21- 25 anni, dolcissime, amabili, incredibili. Il loro carisma è il canto come preghiera, la musica come offerta, incenso di note al "Mistero". Maurizio non disse quasi niente accettò tè e pasticcini e ringraziò. Al ritorno, mentre puntavo verso altri pascoli di voti, mi disse sommesso: Giu’ andiamo a vedere un film o a farci una birrozza! Annuii e lo accontentai. Spesso non si sa come dirle le cose. A me questo Amico, Compare, Sodale di tante iniziative emoziona, disorienta a volte con la sua schietta chiarezza. Mai si è smentito per delicatezza d’animo, coerenza, signorilità, fermezza, laboriosità, lealtà. Chiese a più riprese che il sindaco venisse fuori dalle tanto conclamate PRIMARIE . Niente da fare e non ne fece un dramma. Lo conobbi quando aveva 16 anni allevato dalla Nonna, Donna Natalia di cui non esiste termine per definirla, sarebbe circoscriverla in un cliché, diminuirla, classificarla. E per le grandi Persone questo è riduttivo. Partecipò a quasi tutti i gruppi spontanei di volontariato, assumendo in alcuni il peso della presidenza (circolo unità d’Italia e altri), onorando il suo impegno con un attivismo frenetico e produttivo. Mai che si tirasse indietro. MAI.
Questa non vuole essere una biografia agiografica o apologetica di un giovanotto di 50 anni e rotti che mi è molto caro e per il quale non votai alle comunali , dopo averne parlato insieme con la consueta reciproca franchezza, che segna tuttora la nostra inseparabile contiguità. Oltretutto, e vi prego di non ridere, è anche un ottimo cantante dalla voce di velluto (pochi lo sanno a parte quella simpatica palla di Paolo Giordano, forse). Vuole esprimere questo scritto , e male, il rispetto, la considerazione, l’affetto, l’ammirazione per un’ Amicizia "durata tanti anni da chiamarla ormai d’argento" sarebbe meglio dire d’oro. Non vale piangere sul latte versato o chiedersi che Sindaco sarebbe stato, quale tigre in più avrebbe avuto un’amministrazione retta correttamente e con decisione da Lui, un’opportunità sciupata, "insenzatez" ( titolo di una travolgente performance jobiniana di Elis Regina). Vale invece lamentare la sua inutile mummificazione "compensatoria" in questo pateracchio di Consorzio dal nome infausto. Laocoonte, feroce avversario dell’ingresso del Cavallo nelle imprendibili mura di Troia fu tracimato anch’egli per volontà dell’ irascibile Poseidon , (Nettuno per i Romani) . La quasi giustificabile inconcludenza dei Sacchettiani sul trono imperiale del Maestro ( non ha più senso chiamarli Dibenedettini dopo avere scoperto gli altarini di chi è il vero e abile regista di lista e compagine consiliare), sta movimentando alcuni partiti, o meglio le figure apicali in fermento con manifesti e altro, vedi FI, nota il PD. Domenica in piazza Sperandeo, per inciso tenuta malissimo, una desolazione, il Maestro, il Venerato Fratel Pasquale, il neo-Segretario Adriano da distinguerlo dall’omonimo Imperatore filosofo folle di Antinoo e qualche altro capo cicalavano, di cosa non è difficile arguirlo. In caso di nuove elezioni a medio o a lungo termine lo spettabile club opportunità per Teano vorrà ripensare a un rilancio sensato e non inopportuno del Dottor Simone, affiancandolo magari con qualche collaboratore/trice più incisivo, più combattivo sotto il profilo realizzativo e non delle piacevoli permalosità ? Non capisco il lamento, il lamentarsi su tutto sia col sole , sia col vento, la mutria , il perfezionismo a oltranza, musi storti e contriti, umani sempre in cerca dell’alterco! Cuor contento, Dio l’aiuta! Remember….. Maurizio.
Non sei mai stata una persona addomesticabile, e si mettano l’anima in pace, perché non lo sarai mai. E ricorda – mi disse l’altro Amico di sempre – Ragionier Commendator Lauro Armando : "Ci sono persone che spesso sono pronte a litigare o a credere che ci si beffi di loro mettendo in atto ingenui scherzi che in fin dei conti non intaccano minimamente né la dignità né il decoro di chi li riceve. Perciò, non ci azzardiamo mai a fare, per carità, scherzi, anche i più leggeri e i più leciti, se non con persone educate o spiritose che, vivaddio, sanno stare allo scherzo!" Tempo al tempo e le soddisfazioni arriveranno e siamo solo all’inizio. Continua a fare il Cinese ( Mau- ri- tzin ) sulla sponda, quanti cadaveri vedrai passare aleeeee. E soprattutto vieni la sera del mio compleanno, a ridosso di Natale al fuoco rigeneratore del grande camino, a fare " il duo di Piadena"!
Giulio De Monaco