A distanza di sette giorni dalla protesta di lunedì 10 ottobre, la situazione all’Istituto Foscolo di Teano sembra avviarsi verso un cambiamento.
Martedì 11, ai ragazzi viene accordata un’assemblea d’istituto straordinaria dove ancora una volta vengono discussi i problemi delle classi e col Dirigente si concorda un’autogestione per sensibilizzare gli studenti su argomenti di attualità, legati ai motivi della protesta; così, mercoledì 12, vengono tenuti dei forum riguardanti il decreto Buona Scuola, cyberbullismo e laicità della scuola seguiti da un’interessante discussione con alcuni docenti. In un primo momento, i forum sarebbero dovuti continuare anche nei giorni seguenti, a patto che il collegio dei docenti, tenutosi il 12 pomeriggio, avesse approvato le tematiche che i ragazzi avevano premura di trattare (omofobia/transfobia, aborto e eutanasia).
Ciò, però, non è avvenuto. Di conseguenza i candidati a rappresentanti d’istituto, a nome dei ragazzi, vedendosi negato il consenso del collegio, decidono di interrompere il periodo di autogestione e il giorno 13 viene convocata un’altra assemblea straordinaria finalizzata a comunicare agli studenti il termine del periodo di autogestione e le relative motivazioni.
Durante l’assemblea, prendono la parola anche alcuni docenti e lo stesso preside , in un interessante confronto con i ragazzi. Veniamo dunque a venerdì 14, giorno in cui i ragazzi svolgono regolarmente le attività didattiche. In quello stesso giorno, nel pomeriggio, i rappresentanti iniziavano un dialogo con il Dirigente Scolastico per giungere a un primo accordo verbale, accordo che verrà materialmente firmato dinanzi agli studenti nella mattinata di sabato 15 ottobre.
Questo primo accordo rappresenta per gli studenti non solo una grande vittoria ma è anche il primo passo verso un dialogo costante col Dirigente Scolastico nei termini della trasparenza.
I RAPPRESENTANTI degli alunniDELL’ISISS UGO FOSCOLO