50 anni! 50 anni di professione monastica! Ecco quanto si celebra domenica 9 settembre nella chiesa del monastero di Santa Caterina in Teano.
Quando nel lontano 1968, la giovanissima Clorinda Fusco, diventata Suor Giovanna della Madre di Dio, pronunciò i voti religiosi di obbedienza, conversione dei costumi e stabilità, ché ne sapeva del cammino che stava per imboccare seguendo Cristo? Cantò il “Suscipe me Domine”, cioè “Accoglimi Signore”, con l’ardore giovanile, mai venuto meno, di una diciannovenne tesa unicamente a rispondere col suo Sì alla chiamata del Signore.
Un cammino, il suo, aperto alla Rivoluzione dell’Amore Eucaristico, lontano dai rumori di una altra rivoluzione che infiammò pian piano tanti luoghi e giovani nel lontano sessantotto.
Suor Giovanna : una carica comunicativa che trapela solo ad incontrarla e che rende certi momenti incantevoli grazie a una memoria prodigiosa, soprattutto questa memoria del cuore che narra fatti del passato, rendendogli presenti in forma nuova.
Il suo è un vivere in clausura con il cuore spalancato, accogliendo nella preghiera tanti dolori e sofferenze, ma anche tante gioie e speranze; un sostenere nel silenzio un mondo sempre più traballante; un cercare Dio ogni giorno nella fede sulle orme di san Benedetto e Madre Mectilde de Bar, sotto lo sguardo materno della nostra Celeste Abbadessa, Maria Santissima; un testimoniare con gioia dell’assoluto di Dio e del suo infinito amore; un accertare che vale la pene lasciare le reti per seguire Gesù che chiama.
Il suo: un essere attenta al vissuto della città sidicina e della gente, alla vita della nostra Federazione delle Monache Benedettine dell’adorazione perpetua del Santissimo Sacramento; un saper cogliere la grazia di un evento, condividendolo fraternamente con le consorelle; un inserirsi nella vita di una diocesi, sua diocesi, che ama profondamente.
Eccomi Signore! Sussura nel suo cuore Sr Giovanna della Madre di Dio. Un Eccomi sempre nuovo, sempre fresco, sempre fiducioso nella misericordia di Dio e nell’infinita potenza del Suo Amore.
7 settembre 2018
Le Monache Benedettine
Monastero Santa Caterina – Teano